Una sfilata di moda solidale con protagoniste oltre 40 donne in lotta contro il tumore al seno. E' "La Forza in Passerella", edizione Venezia/Mestre, uno degli 80 appuntamenti dell'Ottobre Rosa 2022, che si è svolto questa sera al Teatro Toniolo di Mestre. La manifestazione itinerante, giunta alla sua quarta edizione, è nata dall'iniziativa dell'associazione Un Giro in Piazza di Monastier in collaborazione con la Casa di cura Giovanni XXIII della stessa località in provincia di Treviso. L'iniziativa è patrocinata da Comune di Venezia, Regione Veneto e Ulss 3 Serenissima. Presente la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano, in rappresentanza dell'Amministrazione, e le vicepresidenti delle Municipalità di Chirignago Zelarino e Mestre Carpenedo, Luisa Rampazzo e Paola Tommasi.
"Essere qui stasera, per me, è una grande emozione - le parole della presidente Damiano - Gli eventi dell'Ottobre Rosa crescono di anno in anno, e in questo mese ne sono previsti più di 80. Il motto 'prevenzione è vita' non è solo un slogan, ma rappresenta la realtà. Fare prevenzione diventa fondamentale, anche per le persone giovani. L'età media delle donne che si ammalano si abbassa infatti sempre di più - ha proseguito Damiano - Ma la cosa importante è che da questa malattia si può guarire".
Sul palco sono salite 43 donne, di età compresa tra i 28 e i 73 anni, in rappresentanza delle associazioni rosa Pink Lioness, Pink Fire, Trifoglio Rosa Mestre, Cafè Coraggio e Stella Polare Treviso, che stanno combattendo la battaglia contro la malattia. Scopo della sfilata, promuovere le attività di prevenzione e supporto a tutte le donne e raccogliere fondi per la ricerca. Parte del ricavato della serata verrà infatti devoluto alla sezione di Venezia della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.