L'assessore Paola Mar alla cerimonia di premiazione del "Prix litteraire Marco Polo Venise"

Condividi
Assessore Mar parla sul palco
 

L'assessore Paola Mar alla cerimonia di premiazione del "Prix litteraire Marco Polo Venise"

14/10/2022

Questo pomeriggio l’assessore all’Università Paola Mar ha partecipato alla cerimonia di premiazione del “Prix litteraire Marco Polo Venise”, che ha avuto luogo nell’Auditorium della Venice International University, sull’Isola di San Servolo.

Il “Prix litteraire Marco Polo Venise” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura italiana nei paesi di lingua francese e favorire le relazioni culturali tra Francia e Italia. Viene conferito a un romanzo italiano tradotto e pubblicato in lingua francese nell’ultimo anno. Peculiarità del premio è che il riconoscimento va sia all’autore del libro sia al suo traduttore. I vincitori di questa edizione, la sesta, sono Marco Lodoli con “Les prières” (editore P.O.L), che raccoglie tre romanzi brevi dell’autore, “il Fiume”, “Paolina” “Il Preside” (Einaudi), e la traduttrice Louise Boudonnat.

Il premio, ideato da Christine Bach, direttrice del Circolo letterario Le Rendez-vous Rive Gauche di Parigi, è organizzato dalla Venice International University. Gode del patrocinio della città di Venezia (rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”), dell’Ambasciata d’Italia in Francia e dell’Ambasciata di Francia in Italia, oltre che del Ministero degli Esteri sia italiano che francese. A presentare la cerimonia, l'ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University.

L'assessore Mar ha portato i saluti del sindaco Brugnaro e poi ha sottolineato come i temi chiave affrontati durante la cerimonia, traduzioni e diplomazia, siano da sempre parte anche della storia veneziana: "Venezia ha sempre vissuto sull'importanza del rapporto con l'altro, e quindi della traduzione. Essendo una città che, più che conquistare, federava, era dedita all'arte diplomatica più che a quella militare. Da qui l'importanza del dialogo. Lo stesso dialetto veneziano è una commistione di più lingue. Cultura e traduzione sono strumenti per un bene superiore, quello della pace".

"Venezia - ha concluso l'assessore - ancora oggi è un centro di importanti rapporti diplomatici. E per questo va un ringraziamento particolare all'ambasciatore Vattani, per il suo lavoro nel favorire lo sviluppo di questi scambi".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top