L’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, è intervenuta questa mattina, in rappresentanza della città, nella Sala Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador a Venezia, alla cerimonia di consegna degli incentivi “Maestri del Lavoro 2022”.
“E’ un onore per la città di Venezia ospitare questa cerimonia di premiazione - ha detto nel corso del suo intervento - Questa è una bellissima pagina della nostra vita cittadina, accolta in una cornice carica di significato culturale che ci mette nel giusto stato d’animo per sentirci profondamente legati alle persone che ogni giorno si impegnano nello svolgimento della propria professione, nello studio, a servizio della comunità”.
Un impegno non banale e scontato, ha sottolineato Besio ringraziando la Federazione Maestri del Lavoro e il console metropolitano di Venezia, Dobrillo Vido, a nome dell’Amministrazione comunale. “E’ una cerimonia ancora più importante perché si svolge in un contesto un po’ particolare, che ci disorienta - ha aggiunto l’assessore - Un contesto in cui generalmente vince chi urla più forte, assistiamo a una deriva aggressiva anche sui social network dove prevalgono punti di riferimento che spesso propongono contenuti discutibili. Credo sia opportuno cambiare la prospettiva e la narrazione: le persone che oggi saranno premiate testimoniano che un cambiamento è tangibile e rappresentano una dimensione molto diversa da quella che ci viene raccontata. E’ una dimensione che deve essere premiata e deve diventare protagonista” ha concluso Besio evidenziando il ruolo fondamentale delle famiglie “che, soprattutto nel periodo pandemico, sono state un sostegno insostituibile, prezioso e gratuito”.”
Nel corso della cerimonia sono state consegnate le “Stelle al Merito del Lavoro” a 12 Maestri del Lavoro: Ivano Della Regina, Luciano Faggian; Giancarlo Tagliapietra; Lorenzo Calzavara; Adriano Fardin; Ampelio Artusi; Paolo Pavanello; Claudia Simionato; Guidonia Stevanato; Gianluigi Trento; Tiziana Zanelli e Clementina Zecchin.
E’ seguita l’undicesima edizione della consegna dei premi alle Forze Armate e Forze di Polizia alla presenza dei rispettivi Comandi: per l’Esercito il maggiore Andrea Catini; per la Marina Militare il luogotenente Walter Arcangelo Pasquariello; per l’Arma dei Carabinieri il luogotenente Giuseppe Cavaliero; per la Guardia di Finanza il maresciallo Antonio Ragozzino; per la Polizia di Stato il dirigente Eugenio Vomiero.
Come ogni anno il contributo è stato assegnato dal Consolato provinciale di Venezia della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia a tre studenti lavoratori che hanno frequentato i corsi dei relativi istituti e hanno concluso gli studi superando l'esame di Stato con ottimi voti. I riconoscimenti della ventesima edizione del premio sono andati a Massimo Chieregato (Istituto Cestari Righi di Chioggia), Stefania Toppan (Istituto Alberti di S, Donà di Piave), Filomena Visiello (Istituto Musatti di Dolo). E’ stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione a Giovanna Polesello ed Elisa Zilio.
A chiudere la cerimonia, l’ottava edizione degli incentivi di studio a tre nipoti di "Maestro del Lavoro" che hanno terminato il loro ciclo di studi con un ottimo giudizio finale: Gemma Camuffo, Diego Porcu e Carolina Matilde Morandi.