“Kids save lives”, il progetto di educazione al soccorso oggi alla Scuola primaria Caburlotto

Condividi
un momento del corso
 

“Kids save lives”, il progetto di educazione al soccorso oggi alla Scuola primaria Caburlotto

26/10/2022

L’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, è intervenuta questa mattina alla Scuola primaria Caburlotto di Mestre, in occasione dell’apertura del corso “Kids save lives”, il progetto di educazione al soccorso promosso dall’associazione Amici del cuore - Terraferma veneziana, con il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con il 118 Suem dell’ospedale “All’Angelo” di Mestre, che si sta svolgendo in varie scuole del territorio. Tra gli altri, era presente anche la consigliera della Municipalità di Mestre Carpenedo, Chiarastella Berton.

Il progetto, nato l’anno scorso, si articola in lezioni di educazione al primo soccorso rivolte ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che, alla fine dell’incontro, riceveranno un attestato di partecipazione. Questa mattina erano coinvolti i ragazzi di quarta e la loro insegnate. 

“Questo corso di primo soccorso svolto a scuola è una bellissima opportunità per voi – ha esordito l’assessore Besio rivolgendosi agli scolari – perché non si tratta solo di acquisire delle nozioni, ma di sperimentare una vera e propria scuola di vita. Può capitare a tutti di avere un malore e trovarsi in difficoltà e poter aiutare gli altri nei momenti difficili è fondamentale. L’incontro di stamattina vi permetterà di imparare quello che è necessario fare quando qualcuno di sente male, in attesa che arrivino i soccorsi”. 

Gli incontri continueranno nei prossimi giorni, fino a marzo, nelle scuole Goretti, Tintoretto, Giulio Cesare, Battisti, Pellico, Trentin, Fusinato, Toti, Pascoli, Gramsci e Don Milani.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top