1600 anni di Venezia: premiati i vincitori dei tre contest SUN

Condividi
Premiazione
 

1600 anni di Venezia: premiati i vincitori dei tre contest SUN

12/10/2022

Sono stati premiati oggi i nove studenti universitari vincitori dei tre contest (video, T-shirt pattern design e saggistica) organizzati dal Silk-Road Universities Network (SUN), ovvero la rete delle università della Via della seta, con l'Università Ca' Foscari per celebrare il 1600° anniversario di Venezia. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia e con il supporto di Fondazione di Venezia.

Alla premiazione, avvenuta nel corso di una cerimonia pomeridiana dell'auditorium Santa Margherita, ha preso parte l'assessore all'Università Paola Mar. Sul palco anche Tiziana Lippiello, rettrice dell'ateneo Ca' Foscari,
Caterina Carpinato, prorettrice alla Terza missione della stessa università, Giovanni Dell'Olivo, direttore della Fondazione di Venezia, Sungdon Hwang, segretario generale del Sun, il Network delle università della Via della seta.

I contest, lanciati ad aprile, miravano ad estendere alle 81 università aderenti al SUN, le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia. Oltre a un attestato, i vincitori hanno ricevuto vitto e alloggio gratuiti a Venezia e un contributo di 300 euro per l’acquisto del biglietto aereo. Per chi invece risiede già in zona, un buono da 300 euro da spendere in libri.

"Sono onorata della collaborazione che si è instaurata per festeggiare la nostra storia millenaria, coinvolgendo nei concorsi decine di atenei e centinaia di studenti" le parole dell'assessore Paola Mar.

"Chi ha partecipato ai contest ci ha messo calore, passione e competenza, oltre a uno sguardo particolare sulla città che ce la mostra in modo diverso. Venezia è stata, è e sarà centro di scambi commerciali, culturali e diplomatici" ha proseguito l'assessore. "Nel 2024 ci prepariamo a festeggiare insieme l'anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, che ha aperto la strada al SUN. Venezia è una città multietnica, di pace, vivace che anche tramite Ca' Foscari sviluppa e si mostra aperta alle relazioni internazionali".

"Siamo lieti di accogliervi oggi per festeggiare ancora il 1600esimo compleanno di Venezia, una storia grandiosa a cui hanno contribuito anche i Paesi da cui provenite. Il mio augurio è che si rinsaldino i legami che ci uniscono all'insegna di una prospettiva di sviluppo e di pace" ha concluso Paola Mar rivolgendosi agli studenti.

I giovani vincitori sono:

Per il video contest Teodora Ioana-Rosu, Università di Bucarest, Romania, Anna Zaitseva, Università statale di San Pietroburgo, Russia, Maryam Bolouri, Università Allameh Tabataba'I, Iran

Per il T-Shirt Pattern Design Contest
Hasti Jalouti, Università di Teheran, Iran
Martina Gori, Università Ca'Foscari di Venezia, Italia, Muhammad Ali Aizat Bin Abu Bakar, Università della Malesia, Malesia

Per il concorso di saggi:
Harshita Dangwal, Università di Delhi, India, Christina Mitsia, Università Aristotele di Salonicco, Grecia
Victoria Zimoushina, Università Linguistica Statale di Mosca, Russia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top