L'omaggio a Venezia della Banca d'Italia. A Palazzo Dolfin Manin fino all'8 gennaio in mostra 22 opere di alcuni artisti del XX e XXI secolo

Condividi
Zaccariotto mostra Banca d'Italia
 

L'omaggio a Venezia della Banca d'Italia. A Palazzo Dolfin Manin fino all'8 gennaio in mostra 22 opere di alcuni artisti del XX e XXI secolo

29/09/2022

E' stata inaugurata oggi la mostra "Omaggio a Venezia" allestita dalla Banca d'Italia nella sede di Palazzo Dolfin Manin. "L'area espositiva - hanno spiegato gli organizzatori - ospita 22 opere d'arte contemporanea provenienti dalla collezione della Banca. Le opere sono state realizzate da alcuni dei più significativi autori italiani del XX-XXI secolo".

Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuta in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto: "E' un omaggio a Venezia - ha detto - ma anche alla cittadinanza che potrà ammirare da vicino i quadri e le sculture di artisti che negli anni, con le loro opere, hanno raccontato il legame con la città".

Curata da Pier Paolo Pancotto, l'esposizione consente di ammirare opere per lo più esposte negli studi direzionali della banca e dunque di solito non visibili dal pubblico e offre anche l’occasione per visitare i saloni di rappresentanza della sede di Venezia della Banca d'Italia.

"E' un ideale tributo degli autori delle opere a Venezia - è stato spiegato nel corso della cerimonia - in occasione della 59. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale".

La mostra sarà aperta da domani, venerdì 30 settembre, all'8 gennaio 2023. È possibile visitarla gratuitamente il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 19, previa prenotazione obbligatoria a questo link. Sono inoltre previste alcune aperture straordinarie in occasione di festività.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top