Il 18 settembre 36 città italiane, tra cui Venezia, saranno teatro dello Sportcity Day 2022, una giornata di sport gratuito per tutti i cittadini che coinvolgerà le associazioni sportive del territorio. L'evento è coordinato dal Comune di Venezia con il supporto organizzativo del Cus Venezia ed è promosso dalla Fondazione Sportcity, il laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l'impatto dello sport e dell'attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini, ha l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della 'sportivizzazione' della città, che passa anche attraverso il recupero di quegli spazi urbani inutilizzati da destinare allo sport.
A Venezia, l'evento si svolgerà nella Pineta di Sant’Elena dalle ore 9.30 alle 12.30 e i cittadini potranno vedere e provare diverse attività sportive. Oltre al CUS Venezia che coordina la giornata e farà provare attività di pallavolo, saranno presenti Hockey Club Venezia e Pattinaggio Artistico Inline San Marco, Basket Virtus Venezia, Diporto Velico Veneziano, Ginnastica Artistica Veneziana, Lido-karate, a.s.d Tango Venice Dinzel Internazionale, a.s.d Dielleffe Scherma Venezia, a.s.d Gloria Rogliani con la voga, a.s.d Assokere con la danza, NordicwalkinItaly, Pink Lioness in Venice e Panathlon Club di Venezia, che supporterà l’organizzazione.
Sarà presente, come testimonial del gruppo sportivo Fiamme Gialle, il pattinatore su ghiaccio Davide Ghiotto, medaglia di bronzo nei 10.000 metri ai recenti Giochi Olimpici di Pechino 2022.
“Il 18 settembre sarà una giornata straordinaria, con decine di migliaia di cittadini di ogni età che si ritroveranno nelle piazze, nei parchi e nelle aree verdi, come nei lungomare, dove la pratica sportiva per tutti trova il proprio terreno naturale – dichiara Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sport City - Sono raddoppiate le città aderenti (nel 2021 furono 18), coinvolgendo 13 capoluoghi di regione e altre città importanti, sarà una forte leva verso i decisori politici che hanno aderito, sostenendola con entusiasmo. Un'occasione fondamentale per raccontare buone prassi e pianificare il futuro per incrementare il benessere dei cittadini, raggiungibile attraverso l'attivazione di politiche di rigenerazione urbana che consentano di vivere i territori in maniera attiva, liberando spazi per la pratica sportiva e, al contempo, promuovendo stili di vita sani e incentivando la mobilità sostenibile. Un grande ringraziamento da parte della fondazione Sportcity va all'Amministrazione Comunale di Venezia, al CUS Venezia che coordina l'attività e alle tante associazioni sportive che hanno aderito con così tanta passione, decretando così il successo dell'evento”.
Vi sarà una diretta di 3 ore sulla pagina facebook di Fondazione Sport City e lo spazio dedicato a Venezia sarà dalle 9.58 alle 10.08.