Conclusa la stagione 2022 di “Salta cori zoga”: 87 eventi realizzati, 29 associazioni coinvolte

Condividi
Bambini di spalle
 

Conclusa la stagione 2022 di “Salta cori zoga”: 87 eventi realizzati, 29 associazioni coinvolte

27/09/2022

Calcio, pallavolo, corsa, scherma, basket, breakdance, zumba, hip hop, ginnastica artistica, yoga, tango, nordic walking, crossfit, sup race, surf e sport rotellistici: sono le tante discipline che hanno caratterizzato la seconda edizione di Salta Cori Zoga conclusasi lo scorso 11 settembre.

L’iniziativa, svoltasi dall’11 giugno all’11 settembre, fortemente voluta dal vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, ha messo a disposizione anche quest'anno le aree verdi, piastre polivalenti e spazi pubblici all’aperto a beneficio delle associazioni e società sportive, con l’obiettivo di favorire la ripartenza dello sport incentivando il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Gli eventi sono stati autorizzati dagli uffici del Settore Sport nel rispetto dei regolamenti comunali vigenti e inseriti nel palinsesto delle attività evitando, laddove possibile, sovrapposizioni.

L’edizione 2022 ha visto inoltre l’inserimento della possibilità per le associazioni e società sportive di ottenere il riconoscimento di un contributo per l’organizzazione di lezioni dimostrative o tornei da svolgersi all’aperto, aperti al pubblico e ad accesso gratuito, partecipando ad un Avviso pubblico finanziato con fondi PON Metro 2014-2020 - REACT EU, mediante l’operazione VE7.1.1.d “Promozione della pratica sportiva inclusiva”.

Alcuni dati: 87 il totale degli eventi realizzati, di cui 49 in Terraferma e 38 tra Centro Storico e Isole, che sono stati organizzati grazie al coinvolgimento di 29 associazioni che hanno partecipato al progetto.

Tutte le iniziative sono state promosse sul sito istituzionale www.comune.venezia.it e sui relativi canali social, realizzando un’efficace e tempestiva rete di comunicazione tra Amministrazione, associazioni e cittadino.

A conferma del successo di questa seconda edizione, e per ringraziare le Associazioni e Società sportive della grande partecipazione, è stata realizzata una nuova media gallery sulla neonata piattaforma web dedicata a Salta Cori Zoga (www.comune.venezia.it/it/content/scz). Si tratta di una selezione di foto delle tante discipline sportive, praticate in tutto il territorio della Città, che hanno partecipato all'edizione 2022 e che nelle prossime settimane sarà ulteriormente implementata con nuovi scatti.

“Alle Associazioni e Società sportive che hanno aderito all’iniziativa, va il mio ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione comunale” – commenta il vicesindaco Andrea Tomaello, invitando tutti alla prossima edizione del Progetto, prevista per l’estate 2023, a cui gli uffici stanno già lavorando.

Portare lo sport negli spazi aperti della nostra città è il miglior modo per tenere vive queste aree. Siamo convinti che promuovere la pratica sportiva libera ed aperta a tutti è necessario per stimolare stili di vita sani”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top