La Giunta approva interventi di sistemazione dei Forti Carpenedo, Mezzacapo e Gazzera

Condividi
Forte Mezzacapo
 

La Giunta approva interventi di sistemazione dei Forti Carpenedo, Mezzacapo e Gazzera

16/07/2022

La Giunta, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di restauro conservativo di alcuni elementi edilizi dei Forti della terraferma, in particolare Forte Carpenedo, Forte Mezzacapo e Forte Gazzera, con l’intenzione di porre rimedio a situazioni di degrado legate all’azione degli agenti meteorologici, alla vetustà, nonché di migliorare l’accessibilità dei luoghi con la messa in sicurezza dei percorsi pedonali.

“Un ulteriore investimento di 200mila euro – commenta Zaccariotto – che abbiamo destinato alla salvaguardia e alla conservazione dei nostri Forti. Luoghi della storia veneziana che, partendo da Forte Marghera, ed estendendosi ad altre 7 strutture hanno garantito la difesa della Città dagli attacchi che venivano dalla terraferma. Dimostriamo in questo modo quanto sia importante per questa amministrazione non solo prendersi cura di Piazza San Marco o di Riva sette Martiri - come abbiamo fatto nella stessa riunione di Giunta approvando lavori per 8,8 milioni di euro - ma anche di quanto la Repubblica Serenissima ha costruito in terraferma. É il nostro passato, la nostra tradizione e vogliamo fare in modo che le future generazioni possano continuare a goderne la bellezza”.

Nello specifico i lavori previsti con questo progetto riguardano principalmente:

Per Forte Carpenedo, il restauro conservativo della balaustra e del cornicione, la pulizia della facciata e dei sistemi storici di allontanamento acque meteoriche e il restauro conservativo della balaustra del traversone centrale.

Per Forte Mezzacapo, la messa in sicurezza del Capannone 1 con la sistemazione dell’impianto elettrico esistente, l’adeguamento degli impianti del corpo di guardia e la messa in sicurezza dei marciapiedi del Corpo di Guardia.

Per Forte Gazzera, una generale sistemazione del verde delle aree esterne con l’eliminazione di alberi caduti pericolanti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top