La Giunta adotta il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per Isole e litorale veneziano

Condividi
Giunta comunale Ca' Farsetti
 

La Giunta adotta il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per Isole e litorale veneziano

01/07/2022

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Zaccariotto, la delibera che prevede l'adozione dell’aggiornamento del Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche di Venezia Isole e Litorale Veneziano. Si tratta di un importante documento che va a completamento del PEBA Centro Storico approvato con delibera di consiglio comunale nel 2020 e che si è reso necessario per aggiornare il piano approvato nel 2004. Dal punto di vista dell’iter amministrativo si prevede ora che, dopo la pubblicazione sul sito internet del Comune e in Albo Pretorio per 30 giorni, seguirà nei successivi 30 giorni, la possibilità di esprimere le osservazioni, e sarà quindi sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale nei successivi 60 giorni.

 “Una delibera molto importante per tutta la città di Venezia e per la sua vivibilità - spiega Zaccariotto -  E così, dopo aver affrontato negli anni scorsi l’accessibilità del Centro storico, questa delibera riguarda la rilevazione delle barriere architettoniche presenti a Lido, Pellestrina, Burano, Murano, Mazzorbo, Torcello, Sant’Erasmo, Certosa e Vignole e individua gli interventi di eliminazione delle barriere in ambito edilizio, urbano e trasportistico secondo criteri di progettazione rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone più fragili e con disabilità, come anziani e persone con bambini piccoli.

Vogliamo così dimostrare – continua Zaccariotto – di voler rendere la nostra città sempre più attenta alle esigenze di tutti coloro che la abitano, la vivono o vengono a visitarla. Vogliamo fare in modo di favorire la frequentazione e la mobilità delle persone in piena autonomia sia negli edifici, sia nei luoghi pubblici, migliorando la partecipazione alla vita di relazione e alla comunicazione mediante l’uso di sistemi accessibili d’informazione e orientamento rivolti anche a chi soffre di difficoltà visive. Vogliamo dare un segnale chiaro di quanto questa Amministrazione comunale consideri particolarmente importante il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso la promozione di azioni che garantiscano sia la partecipazione alla vita sociale, culturale e ricreativa, sia la libertà di movimento e spostamento. Tale attenzione è rivolta in modo particolare alle categorie di persone considerate fragili o che esprimono particolari disagi e necessità di tipo motorio, sensoriale e cognitivo come anziani, bambini e persone con disabilità. Venezia non solo Capitale mondiale della Sostenibilità, ma anche Città impegnata ad essere sempre più accogliente e accessibile”.

L'Amministrazione, nell'ottica di costante attenzione all'eliminazione delle barriere architettoniche, anche per quanto riguarda le Isole ed il Litorale, e al fine di migliorare l’accessibilità nelle scuole, realizzerà in questi mesi estivi degli interventi di riqualificazione. Tra questi, ad esempio, all'interno di un progetto più complessivo di lavori previsti nella sezione Infanzia della scuola Gabelli, verrà realizzata anche una rampa esterna che consentirà di migliorare l'accessibilità alla scuola. Interventi simili che sono già in fase di progettazione e che sono volti all'abbattimento delle barriere: in particolare riguardanti rampe di accesso esterne alle scuole sia in Centro Storico che a Pellestrina.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top