Artigianato, a Ca' Dolfin l'evento di chiusura del progetto "Venice Original"

Condividi
Artigianato progetto Venice Original
 

Artigianato, a Ca' Dolfin l'evento di chiusura del progetto "Venice Original"

22/07/2022

Si è conclusa stamani, con un evento nella sede di Ca' Dolfin dell'Università Ca' Foscari di Venezia, la prima fase di "Venice Original", il progetto voluto dalla CNA Metropolitana di Venezia e sviluppato con il contributo di una multinazionale di servizi finanziari, patrocinato da Comune e Camera di Commercio, per promuovere e rilanciare l'artigianato veneziano, duramente colpito prima dall'acqua alta del 2019 e poi dalla pandemia.

All'iniziativa hanno preso parte, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, gli assessori allo Sviluppo economico, all'Università e al Commercio. Presenti, tra gli altri, anche il responsabile del progetto, Roberto Paladini, il presidente di Cna Metropolitana di Venezia, Giancarlo Burigatto e la prorettrice alla Terza missione dell'Università Ca' Foscari, l'ambito che si occupa delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale delle conoscenze tra l'ateneo e il territorio, Caterina Carpinato.

Il progetto "Venice Original" è partito nel giugno 2020 con la creazione di una piattaforma online dedicata all'artigianato artistico e tradizionale di Venezia, che ha coinvolto oltre cento imprese del settore, pari al 32 per cento del comparto e al 10 per cento degli artigiani del centro storico. Ognuno di questi ha potuto realizzare, su questo sito di e-commerce, un proprio portale personalizzato con documentazione fotografica e testuale dedicata. 

Tra gli obiettivi principali, quello di implementare i tradizionali modelli di generazione di reddito e valore degli artigiani, diversificando i loro canali di vendita e migliorando il posizionamento sul web. Nel corso della mattinata si è svolta una tavola rotonda durante la quale sono stati analizzati gli effetti innescati dal progetto, i risultati ottenuti in concreto e il ruolo dell'artigianato artistico e tradizionale quale fattore di sviluppo del territorio. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top