Robert Trevino debutta alla testa dell'Orchestra del Teatro La Fenice con la Settima Sinfonia di Gustav Mahler

Condividi
Robert Trevino concerto Teatro La Fenice
 

Robert Trevino debutta alla testa dell'Orchestra del Teatro La Fenice con la Settima Sinfonia di Gustav Mahler

26/05/2022

Robert Trevino debutterà alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice nel prossimo concerto in programma nell’ambito della Stagione Sinfonica 2021-2022. E lo farà aggiungendo alle due tradizionali recite dedicate agli abbonati e al pubblico – venerdì 27 maggio alle ore 20 (turno S) e domenica 29 maggio alle ore 17 (turno U) – una recita speciale riservata agli under 35 che potranno acquistare i biglietti al prezzo super-agevolato di 10 euro. Il concerto sarà in programma sabato 28 maggio alle ore 20 nel contesto delle iniziative "La Fenice è giovane".

L’iniziativa non è nuova per il Teatro veneziano e si inserisce nel contesto di una serie di attività promozionali destinate al pubblico delle nuove generazioni dal titolo appunto "La Fenice è giovane": «Siamo molto soddisfatti del riscontro sempre estremamente positivo registrato da queste speciali iniziative dedicate agli ‘under 35’ – ha dichiarato Fortunato Ortombina, sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice – e una delle nostre più grandi soddisfazioni è vedere come questo tipo di pubblico non si lasci intimorire nemmeno dalle proposte musicali apparentemente più complesse, a riprova del fatto che la grande musica è capace di raggiungere tutti, appassionati e profani, giovani e meno giovani. Questo sempre eccellente riscontro ci convince inoltre a continuare su questa strada proponendo sempre più iniziative di tale natura».

Il maestro Trevino, classe 1984, di origini messicane ma cresciuto in Texas, oggi direttore musicale alla Basque National Orchestra e direttore ospite principale dell’Orchestra della RAI, si misurerà col genio di Gustav Mahler, dirigendo la sua Settima Sinfonia in mi minore. La Sinfonia in mi minore n. 7 di Gustav Mahler (1860-1911), nonostante sia considerata tra le pagine più complesse del catalogo sinfonico dell’austriaco, ebbe una genesi insolitamente rapida. Nell’estate del 1904 Mahler compose il secondo e quarto movimento; l’anno successivo, sempre durante le ferie, gli altri tre, iniziando stavolta dallo Scherzo. Il nucleo più antico è dunque costituito dalle Nachtmusiken, da cui è poi derivato all’intera composizione un titolo apocrifo e tutto sommato fuorviante: Lied der Nacht, Canto della notte. Ma se la tenebra romantica e ‘demoniaca’ prende abiti sonori nell’introduzione al primo movimento e nello Scherzo, i due movimenti del 1904 si situano invece in una sfera espressiva prevalentemente cordiale ed espansiva nonostante qualche ombreggiatura inquietante.

La Settima colpisce infatti per la ricchezza delle sue linee espressive e per i suoi contrasti straordinari; Mahler vi tiene assieme simultaneamente molti attributi contraddittori: pathos e banalità, sentimentalismo e ironia, armonie di sapore wagneriano e motivi popolari viennesi. Rientra in questo quadro anche il conflitto, tipico di questa composizione, tra il sostanziale diatonismo dei temi, sempre scultorei e avvincenti, e il loro assetto tonale, straniato da appoggiature, gradi alterati e campi armonici instabili.

A questo panorama così complesso si deve poi aggiungere un aspetto del processo compositivo sbandierato con irritante platealità all’ascoltatore avvertito ma inaccessibile al profano: la proliferazione di citazioni e parafrasi dalle sinfonie precedenti, tanto insistite ed evidenti da indurre Hans Ferdinand Redlich a scrivere preoccupato di un Mahler che «comincia a fare pericolosamente il verso a se stesso». La prima esecuzione della partitura ebbe luogo il 19 settembre 1908 al Teatro Nazionale di Praga.

Come di consueto, il concerto di venerdì 27 maggio sarà preceduto da un incontro a ingresso libero con il musicologo Roberto Mori, che dalle 19.20 alle 19.40 illustrerà il programma musicale. I biglietti per i concerti del 27 e 29 maggio (da 15 a 90 euro, ridotto abbonati da 15 a 60 euro) sono acquistabili nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2424) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it.

I titoli di accesso per il concerto del 28 maggio riservato agli under35 (10 euro) saranno in vendita presso le biglietterie Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice e di Mestre, oppure online sul sito del Teatro La Fenice: nelle biglietterie di Venezia e di Mestre gli acquirenti potranno acquistare un solo biglietto più eventualmente uno aggiuntivo presentando delega e copia del documento dell’altro giovane; tramite il sito www.teatrolafenice.it per ciascun acquirente under 35 sarà possibile acquistare un solo biglietto.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top