Dal 28 maggio al 5 giugno la terza edizione del Salone Nautico Venezia

Condividi
L'Arsenale con il Salone Nautico
 

Dal 28 maggio al 5 giugno la terza edizione del Salone Nautico Venezia

19/05/2022

Più di 300 imbarcazioni e una crescita, rispetto all'edizione 2021, del 25% di operatori presenti. Sono alcuni dei numeri del Salone Nautico di Venezia che apre le porte dal 28 maggio al 5 giugno. 

Nel bacino dell'Arsenale saranno installati oltre 1.000 metri lineari di pontili e 30.000 mq di spazi espositivi esterni. I nove giorni saranno pieni di appuntamenti ed eventi, improntati sul tema della sostenibilità, con la presenza, tra gli altri, di 36 imbarcazioni elettriche. Sono circa trenta i convegni dedicati al rapporto tra nautica e ambiente, ma non manca anche lo spazio per l'intrattenimento con regate e trofei, in un cartellone in cui ci sono manifestazioni motonautiche come l’arrivo del "Raid Pavia-Venezia" e regate come il "Match Race Venice Challenger’s Cup".

Ricadono nei giorni del Salone Nautico, inoltre, giornate importanti della tradizione veneziana. Domenica 29 maggio si rinnova lo sposalizio tra Venezia e il mare con la Festa della Sensa. Il 5 giugno, invece, avrà luogo la 46ma Vogalonga, che partendo dal bacino di San Marco, vedrà il suo arrivo, dopo un lungo percorso snodato tra le isole della laguna, in Punta della Salute, all'altezza della Basilica. Lo stesso giorno ad Amalfi, il galeone di Venezia sarà protagonista del Palio delle Repubbliche Marinare, nel tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.

Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, come la caccia al tesoro in Arsenale o gli spazi ludico sportivi "Dogaressa Kid", per far scoprire ai più giovani le tradizioni veneziane. La Fondazione Musei Civici propone inoltre una serie di attività e itinerari guidati alla scoperta dell’Arsenale, del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. 

Tutti gli eventi che si svolgeranno nei giorni del Salone Nautico sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione https://www.salonenautico.venezia.it/

INFO UTILI

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top