Gestione della pandemia, a Ca' Foscari la conferenza internazionale "Multi-level Governance in Europe: the case of Covid-19 pandemic"

Condividi
Conferenza internazionale Ca' Foscari emergenza Covid
 

Gestione della pandemia, a Ca' Foscari la conferenza internazionale "Multi-level Governance in Europe: the case of Covid-19 pandemic"

10/05/2022

Come la pandemia ha colpito il sistema di governance europeo e che ruolo hanno giocato le città del vecchio continente nel contrastare la crisi sanitaria e i suoi effetti sociali ed economici. Di questo si è discusso nella conferenza internazionale dal titolo "Multi-level Governance in Europe: the case of Covid-19 pandemic", organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con gli atenei di Oxford e Oslo. 

L'evento, che fa parte del progetto di ricerca EU3D (Differentiation, Dominance, Democracy) voluto dal Centro per gli Studi Europei Arena dell'università norvegese, si è svolto nelle giornate di ieri e oggi, 9 e 10 maggio, in modalità mista (sia in presenza che online) ed è stato ospitato dall'aula Baratto di Ca' Foscari. Tanti gli esponenti del mondo politico, scientifico e sociologico che si sono confrontati in un'ottica comparativa e multidisciplinare. Alla sessione di questa mattina ha preso parte, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore all'Università, che ha fatto riferimenti a come la città di Venezia ha gestito gli anni della pandemia e alle misure adottate per favorire la ripartenza in sicurezza.

Nel corso della conferenza si è discusso di come la pandemia abbia influenzato le relazioni tra autorità locali, regionali e nazionali, mettendo in risalto la crescente importanza acquisita dalle città nel compiere scelte rilevanti per i cittadini, attraverso le loro specifiche politiche urbane, così come del ruolo sempre maggiore degli attori non statali. Al centro dell'attenzione anche le problematiche connesse all'uso del green pass e all'infodemia sempre più dilagante. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top