#FestaEuVenezia2022: all'M9 "Europa e Sport", secondo incontro della rassegna "Caffè Europa"

Condividi
Europa e Sport M9 Caffè Europa
 

#FestaEuVenezia2022: all'M9 "Europa e Sport", secondo incontro della rassegna "Caffè Europa"

06/05/2022

Promuovere i valori di pace, inclusione e sostenibilità che l'Unione europea attribuisce allo sport come strumento di integrazione sociale e dialogo interculturale. Questo è stato il focus dell'incontro "Europa e sport", secondo appuntamento del ciclo "Caffè Europa", che rientra nel programma della "Festa dell'Europa 2022", intitolata quest'anno "Verso un'Europa sostenibile".

L'evento, ospitato nel pomeriggio all'interno del Chiostro dell'M9, a Mestre, è stato inserito anche nella rassegna "Pavè - Pedalando a Venezia", il festival dedicato alla bicicletta e alla sostenibilità in corso in questo weekend tra Venezia e Mestre.  A rappresentare l'Amministrazione comunale è intervenuto il Presidente della Commissione Sport.

Relatori dell'incontro, moderato da Stefano Munarin, professore dell'Università Iuav, sono stati l'ingegnere energetico Michel Noussan, dell'istituto di ricerca e consulenza Decisio, il presidente dell'associazione culturale "La Velostazione", Andrea Heinrich, e l'assessore al Turismo del comune di Cavallino Treporti.

Nel corso dell'evento è stato spiegato come l'Unione europea intenda rafforzare, tramite il quarto piano di lavoro dell'Ue per lo sport 2021-2024, la partecipazione all'attività fisica e sportiva al fine di promuovere uno stile di vita attivo e rispettoso dell'ambiente, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, oltre a sostenere l'attuazione del capitolo Sport del programma Erasmus+. Una sostenibilità, che in ambito sportivo si traduce anche nella promozione e diffusione di discipline ecologiche e rispettose dell'ambiente quale proprio il ciclismo.

Giunta alla sua decima edizione, la "Festa dell'Europa 2022" è promossa anche quest'anno da Europe Direct del Comune, in collaborazione con Consiglio d'Europa-Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo-Ufficio di Milano e Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in calendario: 

Europe Direct del Comune di Venezia

Numero verde 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
Sito: www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.facebook.com/coevenezia
www.coe.int/venice
www.instagram.com/europe_direct_venezia
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top