Ai Giardini reali di Venezia l'evento conclusivo del progetto “Fogli e foglie al vento, Venezia-Beirut”

Condividi
Foto dei ragazzi ai giardini
 

Ai Giardini reali di Venezia l'evento conclusivo del progetto “Fogli e foglie al vento, Venezia-Beirut”

30/05/2022

Oltre 150 bambini hanno preso parte questa mattina ai Giardini reali di Venezia al momento conclusivo del progetto educativo internazionale “Fogli e foglie al vento, Venezia-Beirut”, l’iniziativa promossa dall’associazione Venezia Pesce di Pace al quale è stata conferita la medaglia del Presidente della Repubblica.

All’appuntamento hanno partecipato l'Ambasciatrice del Libano Mira Daher, la presidente di Venice Gardens Foundation Adele Re Rebaudengo e Nadia De Lazzari, ideatrice del Progetto. Il rappresentanza dell’Amministrazione comunale sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale e l'assessore all'Ambiente.

Nel corso dell’anno scolastico, i piccoli studenti di Venezia e del Libano sono stati impegnati in una riflessione su 6 goal dell'Agenda 2030 Onu sullo sviluppo sostenibile (1, sconfiggere la povertà; 4, istruzione di qualità; 10, ridurre le disuguaglianze; 11, città e comunità sostenibili; 15, vita sulla terra; 16, pace, giustizia e istituzioni solide) e sulla pandemia causata dal Covid.

Ne è nato un libro ricco di pensieri e considerazioni, che questa mattina i bambini delle scuole Cavanis, Manzoni, Gallina, San Giuseppe Caburlotto e Zambelli hanno ricevuto in dono.

“Si è trattato di aver percorso una strada insieme – ha spiegato Nadia De Lazzari - scelta, volontà, futuro. I bambini non vogliono la guerra e lo trasmettono in mille modi. Costruiscono amicizia e pace. Dai grandi si aspettano grandi cose. Nel frattempo da oltre 30 anni costruiscono speciali ponti di pace”.

Una giornata emozionante per tutti i piccoli partecipanti, che il fumettista veneziano Valerio Held ha rappresentato in un disegno, firmato da tutti i bambini e donato all’ambasciatrice Daher.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top