La Giunta stanzia 180 mila euro per lavori di manutenzione delle biblioteche del centro storico e delle isole di Venezia

Condividi
Biblioteca San Tomà
 

La Giunta stanzia 180 mila euro per lavori di manutenzione delle biblioteche del centro storico e delle isole di Venezia

02/04/2022

La Giunta comunale, riunita nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell‘assessore Francesca Zaccariotto, la delibera con il progetto definitivo comprensivo di fattibilità tecnica ed economica che prevede interventi di manutenzione straordinaria di tipo edile, da eseguirsi nelle biblioteche comunali di Venezia centro storico ed isole e in particolare in quella a Castello - Convento di San Lorenzo, alla Bettini di San Provolo, a quella di Murano, a quella di San Tomà - Scuola dei Calegheri, alla Hugo Pratt del Lido e a quelle della Giudecca e di San Pietro in Volta. Interventi che saranno finanziati con uno stanziamento di 180 mila euro.

“La cura e la manutenzione delle nostre biblioteche dimostra un continuo e costante interessamento da parte del sindaco e di tutta l‘Amministrazione comunale per i luoghi che, assieme a scuole e strutture sportive, sono vissuti dai nostri ragazzi e concorrono alla loro educazione e formazione - commenta l‘assessore Zaccariotto - Con questo spirito e con questo obiettivo continuiamo a governare la Città assicurandoci di preservare il patrimonio comunale e facendo in modo di garantirne efficienza e sicurezza. Nello specifico, con questa delibera eseguiremo lavori su 7 biblioteche. Resta fuori solamente quella di Burano per la quale, invece, abbiamo già approvato, lo scorso novembre, il progetto definitivo per una manutenzione straordinaria dell’intero edificio che ospita la biblioteca e gli uffici dell’anagrafe fortemente danneggiati dopo l’acqua alta di Novembre 2019. Un intervento dal valore di 150 mila euro, che è prossimo ad iniziare e che prevediamo di concludere entro la fine dell’anno”.

Nello specifico, l’intervento approvato con questa delibera, prevede opere edili di manutenzione, principalmente riguardanti serramenti ed intonaci ammalorati, nelle biblioteche comunali di Venezia, centro storico ed isole, e precisamente:

  • Biblioteca di Castello - Convento di San Lorenzo: nuovo tamponamento vetrato per ottimizzare il distributivo, manutenzione serramenti e rifacimento puntuale degli intonaci interni danneggiati.
  • Biblioteca Bettini - San Provolo: manutenzione serramento di ingresso e relativa architrave, rifacimento puntuale degli intonaci interni danneggiati.
  • Biblioteca di Murano: rifacimento puntuale degli intonaci esterni ed interni ammalorati.
  • Biblioteca San Tomà - Scuola dei Calegheri: rifacimento puntuale degli intonaci interni, interventi puntuali di manutenzione su oscuri lignei, scala, servizi igienici e pavimento in terrazzo.
  • Biblioteca della Giudecca: manutenzione serramenti esterni ed impermeabilizzazioni delle coperture.
  • Biblioteca di San Pietro in Volta: manutenzione, sostituzione/integrazione dei serramenti esterni e ripassatura puntuale del manto di copertura.
  • Biblioteca 'Hugo Pratt' - Lido: manutenzione serramenti esterni e davanzali, riparazioni puntuali parquet ed intonaci esterni ed impermaabilizzazioni della copertura.

Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza per quegli edifici che sono sottoposti a vincolo monumentale e, per la biblioteca di Castello - Convento di San Lorenzo, l’autorizzazione paesaggistica.

"Continua l’impegno dell’Amministrazione nel processo di rinnovamento degli spazi delle biblioteche, che rappresentano luogo di studio e di aggregazione, ma anche di crescita personale dei nostri ragazzi - commenta l'assessore al Sociale Simone Venturini - Sono stati numerosi gli interventi nel corso di questi anni: dalla realizzazione delle nuove strutture di Forte Marghera e della Vez Junior alla modernizzazione della biblioteca di San Tomà e al rilancio della Bettini Junior, senza tralasciare l’ampliamento della Vez oggi in corso. Questo consistente e ulteriore intervento testimonia la cura e l’attenzione per i luoghi della cultura della Rete Biblioteche, con l’obiettivo che diventino sempre più un punto di riferimento per la Città".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top