Homo Faber Event, edizione 2022: inaugurata la kermesse dedicata all'artigianato

Condividi
homo faber
 

Homo Faber Event, edizione 2022: inaugurata la kermesse dedicata all'artigianato

09/04/2022

Ai nastri di partenza "Homo faber: crafting a more human future", maxi-evento internazionale dedicato alla valorizzazione dell'artigianato e della manifattura, che si svolge a Venezia dal 10 aprile al 1 maggio, nel complesso della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore.

Homo faber è un appuntamento dedicato ai mestieri d’arte contemporanei, organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, giunto alla sua seconda edizione e dedicato quest'anno al Giappone e alla sua influenza sull'artigianato europeo. Si compone di 15 spazi espositivi allestiti sull'isola di San Giorgio, ognuno dedicato a diversi aspetti con un focus speciale sui maestri d’arte giapponesi. Artigiani europei e nipponici mostreranno i propri materiali, tecniche e competenze anche tramite dimostrazioni dal vivo. In mostra oltre 400 oggetti unici realizzati da oltre 350 designer e artigiani provenienti da oltre 30 paesi.

Inoltre, grazie al progetto "Homo Faber in città", complemento della mostra principale, i visitatori potranno scoprire l'artigianato veneziano, passeggiando tra le calli. L'iniziativa celebra l'alta manifattura del capoluogo lagunare con percorsi e visite esclusive in 20 atelier e 30 tra laboratori e botteghe storiche, con l'ausilio di una guida interattiva utile a creare tour su misura. Potranno mostrare il proprio know how al pubblico, spalancando le porte delle proprie attività, restauratori di ceramica, legno, vetrerie, creatori di maschere e gioielli,  atelier del tessile e così via.

Per saperne di più, leggere il programma completo e acquistare i biglietti: www.homofaber.com

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top