Programmazione dall'11 al 17 novembre 2021

Condividi
French Dispatch
 

Programmazione dall'11 al 17 novembre 2021

11/11/2021

Tante novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 11 al 17 novembre.

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da giovedì 11 novembre, The French Dispatch di Wes Anderson, con Adrien Brody e Tilda Swinton. Alla morte del loro amato editore e fondatore della rivista per cui lavorano, quattro giornalisti danno vita a quattro differenti e complicate storie ambientate sullo sfondo di una cittadina francese del XX secolo. L’atteso ritorno di Wes Anderson dietro la macchina da presa. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 12 e mercoledì 17 novembre.

Novità al Dante da giovedì 11 con Un anno con Salinger di Philippe Falardeau, con Margaret Qualley e Sigourney Weaver. Joanna sogna di poter pubblicare le proprie poesie ma intanto deve fare i conti con la necessità di trovare un lavoro. Assunta in un’agenzia letteraria diretta da Margaret che in quel momento ha tra i suoi autori J.D. Salinger, Joanna si ritrova a rispondere ai fans per conto di uno degli autori più riservati della storia. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 17 novembre.

Al Rossini arriva anche Per tutta la vita di Paolo Costella, con Ambra Angiolini e Luca Bizzarri. Quando viene dato l’annuncio che diverse coppie sono state sposate da un falso prete e dunque i loro matrimoni vengono annullati dalla Sacra Rota, a ognuno viene data la possibilità di rivalutare la promessa reciproca e “confermare o ribaltare il verdetto” emesso in chiesa.

Infine, nuovo arrivo all’Astra con 3/19 di Silvio Soldini, con Kasia Smutniak e Francesco Colella. La vita di Camilla, avvocatessa di successo, viene sconvolta in una notte di pioggia. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini Eternals di Chloé Zhao, con Gemma Chan e Richard Madden. Gli Eterni sono un gruppo di eroi sovrumani che ha protetto la Terra fin dall’alba dell’umanità. Quando mostruose creature chiamate Devianti, ritenute scomparse da tempo, ritornano misteriosamente, gli Eterni devono riunirsi per difendere l’umanità ancora una volta. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 12 novembre.

Si sposta all’Astra, da giovedì 11 novembre, La scelta di Anne – L’événement di Audrey Diwan, con Anamaria Vartolomei e Kacey Mottet Klein, film Leone d’Oro a Venezia 78. Francia, 1963. Anne è una studentessa con un promettente futuro; quando resta incinta vede svanire la possibilità di terminare gli studi e, con l’avvicinarsi degli esami e la gravidanza sempre più evidente, si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna, il dolore e rischiare la prigione.

Resta al Giorgione Madres Paralelas di Pedro Almodóvar, con Rossy De Palma e Penélope Cruz, in concorso a Venezia 78, Cruz premiata con la Coppa Volpi. Compagne di stanza in clinica, Janis e Ana diventano madri lo stesso giorno. Janis è una fotografa affermata, Ana un’adolescente anonima. La nascita delle bambine crea un legame forte tra loro, ma il destino è dietro l’angolo e finirà per farle incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 17 novembre.

Passa all’Astra da giovedì 11 anche Freaks Out di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria e Aurora Giovinazzo, in concorso a Venezia 78. Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

Infine, prosegue solo sabato e domenica al Rossini e all’Astra La famiglia Addams 2. Morticia e Gomez vivono con turbamento la fase adolescenziale dei loro figli, Mercoledì e Pugsley, che crescendo si mostrano sempre più indifferenti alle cene di famiglia e sempre più interessati ai loro passatempi mostruosi. Per recuperare il rapporto decidono di organizzare un viaggio in camper che coinvolga tutta la famiglia…

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Martedì 9 novembre a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini Freaks Out, al Giorgione Quo vadis, Aida? in collaborazione con l’Associazione Buongiorno Bosnia che introdurrà le proiezioni, all’Astra e al Dante Welcome Venice.

Martedì 16 novembre, invece, saranno a 3 euro: al Rossini The Last Duel, al Giorgione A Chiara, all’Astra Freaks Out e al Dante Il materiale emotivo.

 

Eventi

Martedì 9 e mercoledì 10 al Rossini è in programma l’evento Nexo Digital Napoleone. Nel nome dell’arte di Giovanni Piscaglia. A duecento anni dalla morte di Bonaparte, il docu-film ricostruisce le imprese di Napoleone, non solo in battaglia ma anche nel mondo dell’arte e della cultura. Accompagnati dalla voce dell’attore Jeremy Irons. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Martedì 9 novembre al Dante, alle ore 16, è in programma il film Collective di Alexander Nanau, finalista al Premio Lux del pubblico - LUX European Audiance Film Award 2021. L’evento è realizzato nell’abito della Festa dell'Europa 2021. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 11 novembre al Dante e venerdì 12 al Giorgione, alle ore 19, è in programma La città delle sirene di Giovanni Pellegrini, documentario dedicato all’acqua “granda” che il 12 novembre 2019 ha colpito Venezia. Il regista sarà presente in sala a tutti gli spettacoli.

Lunedì 15 novembre al Dante è in programma Dal nero al marrone di Giuseppe Lenti e Mimmo Spataro. Il percorso di vita di fra Antonio dall’infanzia e dall’incontro con la droga fino alla rinascita. In collaborazione con Gruppo di lavoro Via Piave aps. Ingresso libero.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 9 novembre prosegue la rassegna Sciascia e il cinema con il film Il giorno della civetta, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Giovedì 11 novembre prende il via l’omaggio Jean-Paul Belmondo, le fou, per ricordare l’attore francese da poco scomparso: primo titolo Lo sciacallo, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Lunedì 15 novembre la rassegna Lisbona nel cinema, a cura di Vincenzo Patanè, propone Lisbon, proiezioni alle ore 17.30 e 20.30.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top