Progetto Adriaclim: Venezia risponde al cambiamento climatico

Condividi
adriaclim_infografica
 

Progetto Adriaclim: Venezia risponde al cambiamento climatico

18/11/2021

l progetto europeo Adriaclim  entra nel vivo delle attività in capo al Comune di Venezia.

Nel corso di un incontro tenutosi il 17 novembre 2021 a Mestre presso l’auditorium della Città Metropolitana di Venezia, l’equipe tecnica del Comune di Venezia, impegnata nell’elaborazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, ha presentato le tre principali iniziative che verranno attuate dalla Città di Venezia nell’ambito del progetto.

La prima, grazie ai fondi messi a disposizione dal programma Interreg Italia-Croazia, vede l’amministrazione comunale impegnata nel rafforzamento del proprio percorso verso la definizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Tale strumento, in fase di elaborazione con la collaborazione di CORILA, verrà messo a disposizione della comunità locale e globale come punto di partenza per la rotta che Venezia dovrà percorrere nella improcrastinabile risposta agli effetti del clima che sta cambiando, valutando soprattutto gli impatti dell’innalzamento del livello del mare, delle ondate di calore e dell’intensificazione delle precipitazioni.

A fianco di questa importante azione per il governo del territorio, il Comune, in collaborazione con la società Avventura Urbana di Torino, ha presentato in anteprima gli esiti di un’indagine territoriale, svolta tramite un questionario anonimo e rivolta ad un primo campione di 131 soggetti pubblici e privati che si ritengono potenzialmente affetti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici

Quindi è stata illustrata l’attività di educazione ambientale che nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione con il Centro studi Antartide di Bologna, coinvolgerà 20 classi degli istituti secondari superiori. Gli studenti potranno cimentarsi nel ruolo di “reporter climatici” per approfondire e raccontare le specificità e gli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio veneziano.

ARPAV inoltre, coordinatore dell’area pilota del Veneto all’interno del progetto Adriaclim, ha presentato al pubblico il progetto nelle sue specifiche finalità.

A fine lavori, l'ing Giancarlo Gusmaroli, consulente tecnico del Comune di Venezia,  ha moderato un proficuo dibattito stimolando i portatori di interesse ad intervenire sulle tematiche affrontate e raccogliendo osservazioni e commenti di stimolo per il progetto.

Nei prossimi mesi i risultati di questa attività saranno resi pubblici nelle pagine web del Comune di Venezia dedicate al progetto Adriaclim

#adriaclim
#comunedivenezia

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top