Ai Giardini reali di Venezia la mostra “Fogli e foglie al vento”: protagonisti 500 bambini ambasciatori di pace

Condividi
Bambini partecipanti
 

Ai Giardini reali di Venezia la mostra “Fogli e foglie al vento”: protagonisti 500 bambini ambasciatori di pace

12/10/2021

Si muovono all’aria come foglie al vento, appesi al pergolato dei Giardini reali di Venezia per diffondere un messaggio colorato di pace e fratellanza. Sono i disegni dei 500 bambini che hanno partecipato al progetto educativo internazionale “Venezia-Beirut disegni a 1000 mani”, promosso dall’associazione Venezia, pesce di pace, che quest’anno compie trent’anni, in collaborazione con Venice Gardens Foundation e fondazione Vittorio Cini.

L’anno scorso, durante la pandemia, gli alunni di sette scuole di Venezia, Cavallino Treporti e Beirut sono stati invitati a rispondere attraverso un disegno ai temi “Venezia e Beirut, le nostre città” e “Noi a scuola con il Covid”. A due a due, a distanza, i bambini hanno rappresentato le loro Città e la pandemia. Con loro insegnanti, famiglie, 14 artisti (7 italiani e 7 libanesi), che hanno poi donato le loro opere alle scuole partecipanti. Ne sono nati 500 disegni, che da oggi decorano il pergolato dei Giardini reali di Venezia, e un libro.

Il progetto, inserito nelle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, ha ricevuto il plauso della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e dell’ambasciatrice del Libano in Italia, Mira Daher.

L’iniziativa è inserita nel programma e nel video del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 e ha contribuito a sostenere gli orientamenti dell’Agenda 2030 Onu, Goal 1 (Sconfiggere la Povertà), 4 (Istruzione di Qualità), 10 (Ridurre le Disuguaglianze), 11 (Città e Comunità Sostenibili), 16 (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide). Un impegno apprezzato dall’assessore all’Ambiente De Martin che, in segno di gratitudine verso le scuole, ha consegnato loro un kit per la realizzazione di un orto in classe.

Le sette scuole elementari partecipanti:

  • Venezia: Canal, Istituto Cavanis, Gallina, Istituto San Giuseppe Caburlotto, Zambelli;
  • Cavallino–Treporti: Pascoli;
  • Beirut: Istituto Notre Dame Du Mont Carmel – Fanar.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top