Al Teatro La Fenice Rigoletto secondo Damiano Michieletto dal 29 settembre al 10 ottobre

Condividi
Scena Rigoletto
 

Al Teatro La Fenice Rigoletto secondo Damiano Michieletto dal 29 settembre al 10 ottobre

27/09/2021

Nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2020-2021 il palcoscenico del Teatro La Fenice ospiterà Rigoletto nell’allestimento che Damiano Michieletto realizzò nel 2017 per l’Opera Nazionale di Amsterdam. In questa suggestiva messinscena, il regista veneziano, coadiuvato dallo scenografo Paolo Fantin, dal costumista Agostino Cavalca e dal light designer Alessandro Carletti, ambienta la tragica azione in un manicomio, dove il buffone di corte è stato rinchiuso dopo essere impazzito di dolore per aver involontariamente provocato la morte della figlia. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, uno specialista del repertorio quale è Daniele Callegari. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro La Fenice il 29 settembre, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9 e 10 ottobre 2021. La recita di sabato 2 ottobre 2021 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.

Rigoletto – si legge in una nota - esordì al Teatro La Fenice l’11 marzo 1851. Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma storico di Victor Hugo Le Roi s’amuse, l’opera giunse sulla scena dopo una serie di vicissitudini legate alle interdizioni della censura, che riteneva inaccettabile il ruolo negativo attribuito a un sovrano, indecoroso il soggetto ed empia la maledizione. Ma Verdi era entusiasta della pièce di Hugo – «è il più gran soggetto e forse il più gran dramma de’ tempi moderni. Tribolet è creazione degna di Shakespeare!» – e riuscì a portare in scena il lavoro incontrando subito il favore del pubblico, anche se non quello della critica, disorientata dall’eccentricità del testo.

Prima opera della cosiddetta ‘trilogia popolare’ con Il trovatore e La traviata, l’opera segna una svolta nell’evoluzione artistica di Verdi; lo stesso personaggio di Rigoletto, buffone ma triste, rancoroso e provocatore ma dolorosamente afflitto, dipinto da Verdi in tutto lo spessore tragico della sua condizione umana, rappresenta una vistosa eccezione in un panorama operistico che distingueva con molto maggior rigore fra misera abiezione e immacolata virtù.

Rigoletto sarà proposto con sopratitoli in italiano e in inglese.

Ecco il dettaglio con gli orari delle nove recite: mercoledì 29 settembre 2021 ore 19.00; venerdì 1° ottobre ore 19.00; sabato 2 ottobre ore 19.00; domenica 3 ottobre ore 15.30; martedì 5 ottobre ore 19.00; giovedì 7 ottobre ore 19.00; venerdì 8 ottobre ore 19.00; sabato 9 ottobre ore 19.00; domenica 10 ottobre ore 15.30.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top