Al medico camerunense John Nkengasong il Soft Power Prize

Condividi
John Nkengasong Soft Power prize
 

Al medico camerunense John Nkengasong il Soft Power Prize

31/08/2021

Il virologo camerunense John Nkengasong, Direttore dell'Africa Centers for Disease Control and Prevention, è il vincitore del primo Soft Power Prize, il premio assegnato dall'associazione internazionale Soft Power Club, fondata e presieduta da Francesco Rutelli. Nkengasong, che in precedenza ha lavorato anche per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha ottenuto il riconoscimento per il suo ruolo chiave nel contrastare la diffusione della pandemia nel continente africano.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di oggi, 31 agosto, nella sala degli Arazzi della Fondazione Giorgio Cini, sull'isola di San Giorgio a Venezia, nella seconda giornata della Soft Power Conference, la due giorni di incontri internazionali nel corso dei quali si è discusso di temi legati alla transizione ambientale, al ruolo della scienza e della ricerca nella protezione della salute e a quello della cultura nel post pandemia.

La consegna del premio è avvenuta nel corso della sessione plenaria dell'associazione. Dopo l' introduzione da parte dello stesso Rutelli, è stato il presidente della Fondazione Giorgio Cini, Giovanni Bazoli a dare il benvenuto ai presenti. Nel corso dei lavori e' intervenuto, tra gli altri, l'assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, mentre la presidente del Senato, il ministro degli Esteri e il presidente della commissione Esteri dell'assemblea nazionale francese hanno inviato un videomessaggio di congratulazioni. Al successivo dibattito, che ha avuto luogo dopo la consegna del premio, hanno preso parte anche il Sottosegretario di Stato agli Affari esteri e, collegato in videoconferenza, il ministro per lo Sviluppo economico.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top