L'assessore al Turismo Venturini all'ottava edizione del "Trofeo Principato di Monaco - le Vele d'Epoca in Laguna"

Si è chiusa oggi all'Arsenale di Venezia, con la premiazione degli equipaggi vincitori, la due giorni di vela che ha colorato il Bacino di San Marco in occasione dell’ottava edizione del "Trofeo Principato di Monaco - le Vele d'Epoca in Laguna" . L'iniziativa è stata promossa dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia, dalla direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano e dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Ve.La Spa che ha curato l'organizzazione dell'evento.

Inserita tra gli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione di Venezia, la regata ha visto protagoniste oltre trenta imbarcazioni storiche. Ospite d'onore del Trofeo, omaggio della Marina Militare a Venezia, la nave "Palinuro" che ha attirato l'attenzione dei tanti visitatori che dalle rive antistanti le acque del Bacino di San Marco hanno assistito alla manifestazione velica.

"A nome dell'Amministrazione il benvenuto alla nave "Palinuro" - ha detto l'assessore al Turismo Simone Venturini, che ha seguito lo svolgimento della manifestazione e poi partecipato alla cerimonia di premiazione - e il ringraziamento alla Marina Militare per questo omaggio a Venezia. Il legame tra la nostra città e la Marina militare è antico ed è giusto celebrarlo sempre, anche in queste occasioni. Grazie anche a chi ha reso possibile e organizzato il trofeo, agli armatori e a tutti gli equipaggi delle imbarcazioni che hanno partecipato alla regata. Come Amministrazione stiamo lavorando sempre di più, anche con il supporto di Ve.La Spa e altri soggetti coinvolti, per rafforzare il binomio Venezia-nautica, declinandolo di volta in volta in diversi aspetti. Il Salone Nautico è il pilastro fondante di una stagione di regate e di vela veramente importante. Il Trofeo Principato di Monaco è uno degli eventi di punta, nel mese di ottobre ci saranno la Venice Hospitality Challenge e poi la Veleziana, altra regata storica della nostra città. Anche grazie a questi eventi vogliamo potenziare e far crescere l'economia del mare, ovvero la capacità di Venezia di attrarre il turismo legato alla nautica”.

Alla cerimonia di premiazione, ospitata dalla Marina Militare all'Arsenale di Venezia, oltre all'assessore al Turismo Simone Venturini presenti Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia e Anna Licia Balzan, console onorario del Principato di Monaco a Venezia. 

 

Argomenti: