Marzo Donna 2024: mille partecipanti alla “Corsa Rosa”, la manifestazione della Uisp contro la violenza sulle donne

Condividi
Partenza Corsa Rosa
 

Marzo Donna 2024: mille partecipanti alla “Corsa Rosa”, la manifestazione della Uisp contro la violenza sulle donne

24/03/2024

Un migliaio di persone hanno partecipato, questa mattina, alla “Corsa Rosa”, la ormai tradizionale manifestazione podistica non competitiva promossa dalla Uisp di Venezia, inserita all'interno degli eventi del “Marzo Donna” e de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia. Un’onda rosa è partita puntuale alle 10 da piazza Ferretto per attraversare Mestre e Marghera, abbracciando simbolicamente il forte messaggio della lotta contro la violenza sulle donne, riassunto nello slogan dell’iniziativa “io corro con le donne per le donne”.

In rappresentanza dell'Amministrazione comunale era presente la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, insieme al vicesindaco e assessore all Sport, Andrea Tomaello, che ha corso come partecipante. "Io non posso che esprimere un grande ringraziamento alla Uisp per la dedizione e passione messa nell'organizzare manifestazioni così coinvolgenti ma soprattutto significative", ha dichiratato la presidente Damiano. "In particolare, oggi si vuole porre l'attenzione su un tema che è molto attuale rispetto al quale ogni giorno dobbiamo tutti dare un grande contributo, perché la lotta alla violenza contro le donne non è un fatto privato. Noi come Comune ci spendiamo quotidianamente, con il nostro Centro Antiviolenza, per assistere tutte le donne che si rivolgono a noi. Ma questo non basta, perché per lottare è necessario che si mobiliti un'intera comunità. E momenti come quello di oggi sono fondamentali per fare rete e per invitare tutti a non voltarsi dall'altra parte, mai".

“Una bellissima mattinata di festa e sport, ma soprattutto un'occasione per porre la massima attenzione sulla tema della violenza di genere", ha aggiunto Paolo Peratoner, vicepresidente Uisp. "Quest'anno lungo il percorso abbiamo scelto di attaccare dei ritratti di donne vittime di femminicidio. Una modalità di comunicazione forse un po' cruda, ma sicuramente che va dritta al punto. Purtroppo la strada da fare è ancora molto lunga, e le tragedie che si continuano a consumare ne sono la prova, ma noi ci siamo e continueremo sempre a portare avanti il nostro messaggio di lotta alla violenza sulle donne".

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scegliere tra il percorso completo di 10 chilometri e quello più breve di 5 chilometri, entrambi con arrivo in Piazza Ferretto, dove si sono svolti momenti di animazione e quello delle premiazioni.

Anche quest'anno la manifestazione ha unito sport e solidarietà. Parte del ricavato sarà infatti devoluto alla Cooperativa sociale Iside, che si occupa di costruire percorsi di uscita dalla violenza per le donne che ne sono vittime e i loro figli.

Galleria fotografica: https://v41.it/L1dts

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top