Salone Nautico, l'assessore Zaccariotto al convegno "Yacht, design e sostenibilità"

Condividi
Assessore Zaccariotto al Salone Nautico
 

Salone Nautico, l'assessore Zaccariotto al convegno "Yacht, design e sostenibilità"

31/05/2021

Sviluppare, anche nel settore della nautica, mezzi che siano rispettosi dell'ambiente, riducendone rumore ed emissioni inquinanti. Si è discusso di questo stamattina, al Salone Nautico, nel convegno dal titolo "Yacht, design e sostenibilità", che si è svolto nella Torre di Porta Nuova. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale è intervenuta l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

"Aprire il Salone Nautico in questo particolare momento è un risultato importante, frutto di una sinergia tra più forze - ha esordito la Zaccariotto - Il tema della sostenibilità sta molto a cuore all'Amministrazione, e ci stiamo lavorando alacremente da anni, soprattutto nel settore della mobilità, con investimenti significativi sui mezzi elettrici, come quelli compiuti, per esempio, al Lido. Questa sperimentazione ci permetterà di ottenere risultati significativi tra non molto tempo. Poter avere oggi una visione a 360 gradi sul tema della sostenibilità, pensando anche alla nautica, è estremamente importante. Ancor di più è farlo in un luogo come l'Arsenale. Non poteva esserci posto migliore".

Nel corso del convegno, moderato dal giornalista Antonio Vettese, si sono succeduti gli interventi, sia in presenza fisica che in collegamento streaming, di esperti e addetti ai lavori di ogni parte del mondo, che hanno presentato le loro proposte per rendere grandi navi e piccole imbarcazioni meno impattanti sull'ambiente. Tra le soluzioni proposte, lo sviluppo di motori ibridi ed elettrici, e l'installazione di pannelli solari. Il tutto, tenendo conto anche dei costi di questa svolta, necessaria però per poter contribuire a raggiungere l'obiettivo di ridurre, entro il 2050, di almeno il cinquanta per cento le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top