Politiche educative: l'assessore Besio incontra a Mestre i ragazzi del "Parini" impegnati nel progetto "Get Up"

Condividi
L'assessore Besio con le insegnanti referenti del progetto
 

Politiche educative: l'assessore Besio incontra a Mestre i ragazzi del "Parini" impegnati nel progetto "Get Up"

17/05/2021

Raccontare i parchi cittadini, partendo da quello di San Giuliano, evidenziandone le peculiarità e mettendo in luce le possibilità che offrono. Si è tenuto questa mattina, lunedì 17 maggio, nalla sala consiliare del Municipio di Mestre, un incontro tra l'assessore alle Politiche educative Laura Besio e i ragazzi della 4 LS dell'Istituto "Giuseppe Parini" di Mestre impegnati nella fase finale del progetto "Get Up" (Giovani Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione). Un lavoro che, come si evince dal titolo "Vivi il parco, non fartelo raccontare!", ha l'obiettivo di sfruttare le potenzialità delle aree verdi del territorio e metterle al servizio dei cittadini, grazie anche all'aiuto dei device mobili e delle nuove tecnologie.

Il progetto è nella fase di ultimazione e, dopo questo incontro con l'Amministrazione, sarà portato e termine per essere presentato ufficialmente entro qualche settimana. "Voglio ringraziare - ha affermato Besio - i ragazzi e le insegnanti per l'incontro di oggi  che ci ha consentito di prendere contatto con questa iniziativa meritevole. Nei prossimi giorni, anche con il supporto del Servizio educativo del Comune, continueranno i confronti con i ragazzi e le insegnanti, per arrivare presto alla presentazione ufficiale del loro progetto che, sono convinta, avrà un largo utilizzo nella cittadinanza".

Il lavoro degli alunni del "Parini" nasce nell'ambito del programma nazionale “Get Up”, rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. E' promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Legge n.285 del 1997), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'Istituto degli Innocenti. Pone al centro la partecipazione attiva dei ragazzi, la promozione della loro autonomia, valorizzando il contesto scolastico come luogo ideativo di progetti che mirino a coinvolgere i territori e il tessuto locale in una prospettiva di utilità sociale e del rafforzamento del legame di cittadinanza.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top