Per la "Settimana Civica" riaprono le ludoteche comunali. L’assessore Besio: “Riprende un servizio prezioso che ci deve incoraggiare a guardare con fiducia al prossimo futuro”

Condividi
Ludoteca con assessore
 

Per la "Settimana Civica" riaprono le ludoteche comunali. L’assessore Besio: “Riprende un servizio prezioso che ci deve incoraggiare a guardare con fiducia al prossimo futuro”

22/04/2021

Dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, in questi giorni le ludoteche del Comune di Venezia hanno riaperto le porte a bambini e famiglie in occasione della “Settimana Civica”: l’iniziativa in programma dal 19 al 25 aprile 2021 promossa dal coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani con l'obiettivo valorizzare e promuovere l’educazione civica delle giovani generazioni. L’obiettivo del progetto, promosso in occasione della Festa della Liberazione, del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia e del 75° della Repubblica, è quello di riflettere insieme agli alunni e agli studenti sulle sfide aperte.

A partire da ieri, 21 aprile, sono stati promossi laboratori negli spazi delle ludoteche di Marghera, Mestre, Venezia e Campalto.

“Abbiamo pensato di promuovere attività che trasmettessero, attraverso il gioco, la cultura della responsabilità, della cura reciproca, del rispetto per l’ambiente, spiega l’assessore ai Servizi educativi Laura Besio. Lo sforzo che abbiamo compiuto in questi mesi è stato comunque quello di tenere viva la funzionalità del sistema ludotecario attraverso il prestito giochi, laboratori e tutorial online da parte delle operatrici per far sì che non venisse meno quel rapporto di amicizia che si è creato negli anni sul territorio. Riapre un servizio prezioso per i bambini, per i ragazzi, per le famiglie che ci deve incoraggiare a guardare con fiducia e ottimismo al prossimo periodo”.

La "Settimana Civica" si concluderà domani con la conferenza nazionale “Le città per l’educazione civica”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top