Dal 19 al 25 aprile al via la Settimana civica. La città di Venezia aderisce con 5 appuntamenti nelle ludoteche

Condividi
locandina iniziativa
 

Dal 19 al 25 aprile al via la Settimana civica. La città di Venezia aderisce con 5 appuntamenti nelle ludoteche

19/04/2021

Anche il Comune di Venezia partecipa alla Settimana civica “Noi come cittadini. Noi come popolo”, l’iniziativa in programma dal 19 al 25 aprile 2021 promossa dal coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani per valorizzare e promuovere l’educazione civica delle giovani generazioni. L’obiettivo del progetto, promosso in occasione della Festa della Liberazione, del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia e del 75° della Repubblica, è quello di riflettere insieme agli alunni e agli studenti sulle sfide aperte, per farsi raccontare le cose fatte in questo anno difficile di scuola e ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per non lasciare soli gli alunni.

“Protagoniste dell’iniziativa nel nostro territorio – spiega l’assessore alle Politiche educative Laura Besio - saranno le ludoteche comunali, che dopo un lungo periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria, da mercoledì 21 aprile riapriranno le porte a bambini e genitori con un variegato programma di attività di laboratorio per diffondere tra i bambini della scuola primaria, attraverso il gioco, la cultura della responsabilità, della cura reciproca e del rispetto dell’ambiente”.  

Il calendario delle iniziative:

Ludoteca Sucabaruca - Marghera  

“L’impronta di un bambino, segno di civiltà” mercoledì 21 ore 16.30-18.30

Ludoteca Terraferma – Mestre  

“Alla scoperta della Costituzione” giovedì 22 e venerdì 23 ore 16.30-18.15

Ludoteca La cicala e la formica e La luna del pozzo – Cannaregio VE 

“Coltiviamo la vita” giovedì 22 ore 16.45-18.15  

Ludoteca L’albero dei desideri - Campalto 

“Le 5R per l’ambiente” giovedì 22 ore 16.30-18.30 

La Settimana civica si concluderà venerdì 23 aprile con la conferenza nazionale “Le città per l’educazione civica” a cui prenderà parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top