Nuove attività della Fenice per i giovani

Condividi
Locandina iniziative
 

Nuove attività della Fenice per i giovani

05/02/2021

La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia propone nuove iniziative per i giovani.

Il primo progetto si chiama “La Fenice ti racconta in Biblioteca” e vede il Teatro in paternariato con la Biblioteca Civica del Comune di Jesolo e con il Patrocinio dell’AIB Sezione Veneto e si propone di ampliare l’orizzonte delle proposte letterarie e non solo tra i più giovani e di sostenere una loro crescita culturale, attraverso l’illustrazione animata di tre opere (Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Il Flauto Magico), accompagnate da frammenti delle registrazioni musicali d’archivio eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro La Fenice e da apposite proposte bibliografiche.

La seconda iniziativa ha voluto rispondere invece ad un’esigenza manifestata proprio dai docenti per sviluppare dei progetti online di alternanza scuola/lavoro, oggi definiti meglio come “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”, e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: “I mestieri dell’opera: una finestra sul mondo del lavoro in ambito teatrale”  e “Opera Magazine”. Il primo progetto è volto alla conoscenza delle figure professionali non prettamente artistiche che lavorano in teatro per la preparazione di uno spettacolo, attraverso webinar in cui si presentano i diversi settori di palcoscenico: macchinisti, elettricisti, fonici, light desiner, attrezzisti, sartoria e atelier costume.

Il percorso prevede inoltre incontri introduttivi a tema generale sul teatro d’opera e il particolare sul Teatro La Fenice, e le competenze acquisite durante gli incontri online dagli alunni potranno poi essere sviluppate con la supervisione dei docenti ideando project work inerenti al percorso di studio. Il progetto “Opera Magazine, opera lirica e informazione scritta”, realizzato in collaborazione con giornalisti professionisti, introduce alla conoscenza del processo di nascita di una “terza pagina” e di una pagina degli spettacoli sui quotidiani, approfondendo la differenza tra comunicato stampa, presentazione, intervista, recensione, reportage di costume, e differenziando i registri linguistici utilizzati nel quotidiano, settimanale, magazine di settore e webmagazine. Per la creazione degli articoli si approfondiranno una delle produzioni più discusse e longeve della storia recente del Gran Teatro La Fenice: “La Traviata” di Giuseppe Verdi per la regia di Robert Carsen. Dopo aver seguito online  lo spettacolo  ogni studente proporrà una propria recensione, scegliendo anche il giornale di destinazione e dunque il taglio dello scritto. Ogni recensione sarà poi letta e discussa in gruppo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top