Bando per la locazione "Social housing" di 16 alloggi nell'isola di Murano - Area "Ex Conterie"

Condividi
Conterie a Murano
 

Bando per la locazione "Social housing" di 16 alloggi nell'isola di Murano - Area "Ex Conterie"

03/12/2020

L'assessorato alla Coesione Sociale comunica che in data odierna è stato emanato il Bando per la locazione di n. 16 alloggi in regime di social Housing, situati nell’isola di Murano area “Ex-Conterie” (Edificio B).

"Con questa iniziativa dell’Amministrazione comunale - dichiara l'assessore Simone Venturini - intendiamo completare l'operazione del recupero delle Conterie sotto il profilo residenziale. Dopo il bando dello scorso anno per 46 appartamenti ERP da destinare alle giovani coppie, le cui assegnazioni sono in fase di conclusione (sono stati già assegnati 28 alloggi di proprietà comunale), è ora il turno dei 16 appartamenti di nuova costruzione che saranno destinati alle tante famiglie che posseggono un reddito non sufficiente ad accedere con facilità al mercato libero ma, nel contempo, superiore a quello mediamente previsto per beneficiare dell'offerta ERP."

Gli appartamenti messi a bando hanno superfici che vanno da 45 a 89 mq utili; sei sono dotati di una camera; quattro sono dotati di due camere e altri sei sono dotati di 3 camere, tutti sviluppati su due piani. I canoni d'affitto indicativi variano tra i 284 €/mese del più piccolo ai 529 €/mese del più grande; l'elenco completo degli alloggi con le singole caratteristiche è comunque allegato al bando.

Quest’azione è quindi volta a consentire l'accesso al mercato della locazione alle famiglie e alle giovani coppie, al fine di salvaguardare e rigenerare un tessuto sociale residenziale dell'isola di Murano. Gli alloggi sono destinati in via prioritaria a nuclei familiari, giovani, con attività lavorative, anche in settori tradizionali e artigianali, legate all’ambito territoriale dell’isola di Murano.

"L'operazione di recupero delle Conterie, arenatasi per lungo tempo nell'ultimo decennio - continua l'assessore Venturini - è stata finalmente sbloccata dalla precedente Giunta ed ha avuto una notevole accelerazione negli ultimi due anni. Vogliamo proseguire con lo stesso ritmo anche per altre operazioni di recupero urbano".

Entro la fine dell’anno sarà completata la prima fase dell’intervento di realizzazione della pavimentazione all’interno dell’area delle ex Conterie a Murano consentendo così l'accesso e l'attraversamento pedonale all’interno dell’area attraverso i cinque varchi. All’interno del sedime sarà inoltre creata una piazza coperta, la cui pavimentazione offrirà testimonianza della presenza di ritrovamenti archeologici. Saranno inoltre creati spazi verdi con piantumazioni arboree.

Il Bando è pubblicato per 45 giorni consecutivi, a partire dal 3/12/2020 sino al 16/01/2021 ed è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/politichedellaresidenza e https://portale.comune.venezia.it/albopretorio

La domanda può essere presentata utilizzando esclusivamente il seguente canale di accesso:

Per avviare le operazioni è necessario avere a portata di mano le proprie credenziali SPID, il sistema pubblico di identità digitale. 
Se non si è in possesso di credenziali SPID, è possibile visitare la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e attivarlo da uno degli identity provider certificati.

Si segnala ai nuclei interessati la necessità, qualora non abbiano già provveduto, di procedere tempestivamente all’aggiornamento dell’ISEE in corso di validità.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top