Il Consiglio comunale approva l’individuazione di una nuova area per la realizzazione dell’Asilo Nido “Millecolori”

Condividi
Rendering del progetto
 

Il Consiglio comunale approva l’individuazione di una nuova area per la realizzazione dell’Asilo Nido “Millecolori”

16/07/2020

Via libera del Consiglio comunale all’individuazione di una nuova area per la realizzazione dell’Asilo Nido “Millecolori”. L’assemblea di Ca’ Farsetti ha stabilito nella seduta odierna con 19 voti favorevoli e 9 non votanti che il nuovo edificio ad uso "asilo comunale Millecolori" sarà realizzato nell’area verde di proprietà dell’Ente, in via Catalani.

Il provvedimento stabilisce infatti che la costruzione del nuovo asilo non sarà più nell’area della scuola Querini, ma in una porzione del Parco Piraghetto. Il progetto, per il quale si adopereranno sistemi di costruzione su un unico piano, con una viabilità di accesso rivista data la nuova funzione dell’area e con attenzione alla salvaguardia delle piante attuali, prevede la realizzazione di una struttura in bioedilizia, con fonti di energia rinnovabili, in tecnologia X-lam in legno lamellare.

L’operazione – si legge - si sviluppa all’interno del più ampio progetto di ampliamento del parco Piraghetto, così come definito con l’accordo della stazione di Mestre, recuperando l’area retrostante l’ex scalo ferroviario nell’ambito urbano per destinarla alla realizzazione di una nuova area cani in sostituzione di quella attuale che lascerà spazio al nuovo asilo.

Per quanto riguarda la scuola ex Luzzati la delibera fissa una minore cubatura rispetto a quella oggi prevista, grazie al sistema di “crediti edilizi” che consentono alla società C.E.V. S.p.A. di trasferire la cubatura, pari a 4.696 mq in altre aree all’intero del Comune in compensazione alla riduzione di volume edificato sul progetto dell'area "Ex Luzzati" dove è prevista la costruzione di un edificio a destinazione residenziale

L’importo previsto per l’opera ammonta a 1.941.045,22 euro, iva compresa, di cui euro 1.146.163,00 a carico della ditta CEV.

Il progetto definitivo, con contestuale soluzione viabilistica per un adeguato accesso veicolare alla struttura, sarà approvato dalla Giunta comunale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top