Alla Fondazione Giorgio Cini la cerimonia d’adesione dell’imprenditore cinese Li SM Eric al programma “Amici di San Giorgio”

Condividi
Unione di foto con consegna targa, pubblico e assessore Mar assiema a Lippiello e Li
 

Alla Fondazione Giorgio Cini la cerimonia d’adesione dell’imprenditore cinese Li SM Eric al programma “Amici di San Giorgio”

12/11/2019

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha preso parte oggi, nell'isola di San Giorgio Maggiore, alla cerimonia per l'adesione dell’imprenditore cinese Li SM Eric al programma di sostegno della Fondazione Giorgio Cini “Amici di San Giorgio”. Oltre ad essere direttore della China Europe International Business School di Shanghai, il signor Li è anche tra i sostenitori del Taihu World Cultural Forum, un'iniziativa dedicata allo sviluppo delle relazioni culturali tra Cina e Italia, che si terrà il prossimo anno a maggio alla Fondazione Cini.

La consegna formale della targa è stata preceduta dagli interventi del presidente della Fondazione Giorgio Cini, Giovanni Bazoli, di Romano Prodi, presidente onorario del Taihu World Cultural Forum, della dirigente del Mibact, Rosanna Benacchi, e dello stesso Li, che hanno evidenziato, da differenti punti di vista, l’importanza dei rapporti, degli scambi e delle collaborazioni in ambito culturale che legano l’Italia e la Cina.

“Il ruolo di Venezia all’interno degli scambi culturali, sottolineato ripetutamente negli interventi odierni, acquista sempre più importanza a livello nazionale e internazionale – ha commentato l’assessore Mar – e, come Amministrazione, siamo particolarmente soddisfatti che ciò stia avvenendo. Siamo pronti per affrontare il 2020, che sarà dedicato alla promozione reciproca della cultura e del turismo tra Italia e Cina, nel corso del quale presenteremo il progetto degli itinerari culturali dedicati per ritrovare le tracce della cultura cinese a Venezia”.

L’assessore ha poi ricordato lo storico gemellaggio tra la Città di Venezia e la Città di Suzhou, che quest’anno ha compiuto 40 anni, quale esempio di proficue relazioni tra città che ha favorito a sua volta le collaborazioni e i progetti portati avanti dall’Università Ca’ Foscari Venezia proprio con la Suzhou University e altri atenei cinesi. All’incontro odierno c’era infatti anche la prorettrice vicaria con delega alle Relazioni internazionali, Tiziana Lippiello.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top