“Pane in piazza a Mestre”: l’assessore De Martin al convegno “Il pane nelle religioni”

Condividi
un momento dell'intervento di De Martin
 

“Pane in piazza a Mestre”: l’assessore De Martin al convegno “Il pane nelle religioni”

28/09/2019

    Ha preso il via oggi, e proseguirà per l’intera giornata di domani, la manifestazione “Pane in piazza a Mestre”, promossa dalla Confcommercio di Mestre, dall’associazione Panificatori di Venezia e provincia, col patrocinio della Camera di commercio di Venezia Rovigo e del Comune di Venezia, nell’ambito de “Le Città in Festa”.

    Due giornate con incontri, conferenze, laboratori, dimostrazioni pratiche dedicati all’alimento più classico della “dieta mediterranea”, aperti questo pomeriggio, al chiostro dell’M9 a Mestre, dal convegno “Il pane nelle religioni”, promosso dal Patriarcato di Venezia e dalla fondazione Studium generale Marcianum, a cui ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore Massimiliano De Martin.

    “Il fatto che sia ricordato nella preghiera cristiana più importante – ha sottolineato De Martin – e che sia definito ‘quotidiano’, ci fa comprendere l’importanza del pane nella nostra storia, nella cultura, negli usi. E’ un alimento semplice che deve rimanere nelle nostre tradizioni ed essere ogni giorno nelle nostre tavole: anche i fornai di quartiere stanno scomparendo, e dobbiamo invertire questa tendenza.”

    Davvero ricco il calendario degli appuntamenti di domani della manifestazione, inclusa tra quelle di “Saòr – Sapori e saperi veneziani in festa”. Da segnalare, alle ore 11, al Duomo, la solenne benedizione del pane nel corso della Santa messa, officiata dal patriarca Moraglia, e poi, in piazza Ferretto, per tutta la giornata, il laboratorio di panificazione e alle ore 15 il concorso delle crostate casalinghe.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top