A Palazzo Corner Mocenigo la mostra “Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea”

Condividi
Comando guardia di finanza - sede della mostra
 

A Palazzo Corner Mocenigo la mostra “Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea”

16/07/2019

E' stata inaugurata a Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, la mostra “Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea”.

Promosso nell’ambito degli eventi culturali in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, il percorso espositivo, distribuito su entrambi i piani nobili del palazzo Corner Mocenigo, propone dipinti, documenti, materiali cartografici, cimeli d’epoca e testimonianze, forniti dall’Archivio di Stato di Venezia, dal Museo Correr e dall’Università Ca’ Foscari.

Esposte, per la prima volta insieme, ventitré delle quarantotto tele restaurate per l’occasione che, originariamente collocate nel palazzo Morosini di Venezia, celebrano le imprese militari compiute da Francesco Morosini nel corso dei due principali conflitti della seconda metà del XVII secolo.

Suddiviso in sei sezioni, il ciclo pittorico (Immagini di guerra. La celebrazione di Francesco Morosini; La scienza della guerra. Il sapere dei capi militari; Galee e vascelli: la guerra sul mare; Battaglie e artiglierie; La città di Candia e le fortezze di Morea; Imprese memorabili. La conquista di Lepanto, Patrasso e Atene) conduce il visitatore sui luoghi del Mediterraneo che furono teatro degli scontri, presentandone le metodologie, gli strumenti e i materiali impiegati dall’apparato militare del tempo nelle operazioni di assedio, negli assalti alle fortezze e nella guerra navale.

La mostra,  realizzata con il sostegno della Fondazione di Venezia, del Museo Storico della Guardia di Finanza, della Fondazione Venetian Heritage Onlus e della Regione Veneto, sarà visitabile fino al 5 novembre, con visite gratuite e programmate nei fine settimana, nell’arco orario 10 – 18, con interruzione dalle ore 13.30 alle ore 14.30.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top