L'assessore Venturini al seminario “Intergenerazionalità e ambiente”

Condividi
un momento dell'intervento di Venturini
 

L'assessore Venturini al seminario “Intergenerazionalità e ambiente”

17/06/2019

    L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha preso parte questo pomeriggio, nella sede dell'Ire, a Palazzo Contarini del Bovolo, al seminario “Intergenerazionalità e ambiente”, promosso dall'Istituzione veneziana Servizi sociali alla persona, dall'Aript (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo), e dallo stesso Ire di Venezia.

    “E' un tema – ha sottolineato l'assessore nel suo intervento di saluto – che è davvero importante e delicato, specie in una città, come Venezia, in cui è presente una popolazione anziana, ma in cui vivono anche molti giovani studenti. Sul come far convivere generazioni diverse, ognuna con le sue realtà e problematiche, come Comune stiamo lavorando da tempo, offrendo anche soluzioni concrete, come ad esempio, solo per citarne alcuni, gli 'orti sociali' di Dorsoduro o lo 'Sportello Anziani' di Campo Santa Margherita, che mirano a fornire dei servizi volti ad un invecchiamento attivo.

    Un percorso che anche le Ipab presenti nel territorio devono seguire, magari addirittura anticipando la soluzione di bisogni che poi possono manifestarsi ai loro sportelli. Altro obiettivo del Comune, su cui stiamo lavorando alacremente, è il recupero di ulteriori spazi in città da utilizzare per fornire altri servizi di questo tipo.”

    Nel corso del convegno la problematica legata al rapporto tra le varie generazioni è stata analizzata dai vari relatori sotto vari aspetti: da quello degli spazi urbani, condivisi e non, a quelli psicologici e sociali, a quelli legati al turismo.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top