Questa mattina il giuramento solenne degli allievi del primo corso “Cerberus” alla Scuola navale "Morosini"

Condividi
cerimonia del giuramento solenne degli allievi del primo corso “Cerberus”
 

Questa mattina il giuramento solenne degli allievi del primo corso “Cerberus” alla Scuola navale "Morosini"

10/05/2019

Si è svolta questa mattina alla Scuola navale militare di Venezia "Francesco Morosini" la cerimonia del giuramento solenne degli allievi del primo corso “Cerberus” (2018-2021), alla presenza delle autorità, tra cui il ministro della Difesa, il sindaco e il vicesindaco di Venezia.

Agli onori allo schieramento iniziali, sono seguite la consegna del vessillo al corso da parte del padrino contrammiraglio Piero Pellizzari (ex allievo ‘76-’79), la benedizione del vessillo, l'indirizzo di saluto del comandante della Scuola "Morosini" e la formula di giuramento da parte degli allievi.

La cerimonia ha previsto infine gli interventi del capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di Squadra Valter Giradelli, e del ministro della Difesa, la quale, dopo aver ringraziato il sindaco e i cittadini veneziani per la forte vicinanza da sempre dimostrata verso la Scuola navale "Morosini", ha dato la notizia che l’istituto è stato incluso, assieme ad altre scuole militari italiane, nell’anagrafe delle Scuole statali.

Sono 68 gli allievi del corso Cerberus, di cui 16 ragazze. Assieme a loro alla cerimonia erano schierati anche i corsi Aithér e Typhoeus.

La manifestazione si è conclusa con gli onori allo schieramento finali.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top