Origini del Palio delle Repubbliche marinare
02/05/2019
Era il 1° luglio del 1956 quando sull'Arno, a Pisa, si disputò la prima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, una manifestazione sportiva di rievocazione storica, che si svolge su due chilometri di specchio acqueo, che vuole ricordare le sfide storiche tra Venezia, Amalfi, Pisa e Genova.
Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, le Repubbliche marinare partecipano ogni anno, in una giornata che va da fine di maggio all'inizio di luglio, ad un Palio, che si tiene a rotazione nelle quattro città, preceduto da un coloratissimo corteo storico.
Otto vogatori, un timoniere e tre riserve costituiscono l'equipaggio di ognuno dei quattro galeoni la cui polena riporta il simbolo della città: il leone alato di Venezia, il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, l'aquila di Pisa.
La competizione del 1° giugno a Venezia
Il palio delle repubbliche marinare quest’anno si disputerà a Venezia sabato 1° giugno. La domenica seguente ci sarà un’altra grande ricorrenza nelle acque della Laguna, la famosa festa della Sensa con il tradizionale sposalizio del mare.
Il Palio di quest’anno seguirà un percorso un po’ diverso rispetto a quello degli anni precedenti. La partenza sarà come di consueto all'altezza della Biennale, mentre le imbarcazioni entreranno nei primi 200 metri del Canal Grande, con il traguardo all’altezza del campo della Madonna della Salute.
Quanto al corteo storico, non attraverserà più la riva degli Schiavoni, ma verrà fatto passare nel centro storico per coinvolgere nella festa veneziani e turisti; inoltre tutti potranno assistere anche alla presentazione degli equipaggi.