Maigret e il caso Saint-Fiacre Mercoledì 22 Maggio al Giorgione

Condividi
Maigret e il caso Saint-Fiacre Mercoledì 22 Maggio al Giorgione
 

Maigret e il caso Saint-Fiacre Mercoledì 22 Maggio al Giorgione

22/05/2019

Il Cinema Ritrovato. Al cinema, con i classici restaurati, propone Simenon al Cinema. Mercoledì 22 maggio, al Giorgione, è in programma Maigret e il caso Saint-Fiacre di Jean Delannoy, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

Maigret e il caso Saint-Fiacre di Jean Delannoy, con Jean Gabin, rende omaggio a George Simenon, padre del poliziesco moderno e del commissario più famoso di Francia.

Simenon è stato uno dei più amati romanzieri del Ventesimo secolo e una figura iconica nel panorama letterario del Novecento. La scrittura di Simenon, così naturalmente cinematografica e visiva, carica di sapori, radicata nei luoghi e intessuta di dettagli, si è spesso rivelata una trappola per molti registi che le si sono avvicinati. Ma, come Panique di Duvivier, anche Maigret e il caso Saint-Fiacre di Delannoy è un film che calza a pennello la scrittura del romanziere e mette in scena il più struggente dei Maigret, dove Jean Gabin plasma il ruolo in una materia dura e aspra, e in modo definitivo.

Qui Maigret torna al suo paese natale, dove viene coinvolto nell’indagine sulla misteriosa morte della contessa di Saint-Fiacre.

Maigret e il caso Saint-Fiacre di Jean Delannoy è in programma al Giorgione mercoledì 22 maggio, alle ore 17, 19.15 e 21.30. In versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top