“Una bandiera per l’Europa”: consegnate le bandiere europee alle 19 scuole superiori del territorio comunale e a 100 cittadini che le hanno richieste

Condividi
presidente Damiano con classe Istituito Barbarigo
 

“Una bandiera per l’Europa”: consegnate le bandiere europee alle 19 scuole superiori del territorio comunale e a 100 cittadini che le hanno richieste

29/03/2019

In occasione delle prossime elezioni europee del 26 maggio, l’Amministrazione comunale ha promosso l’iniziativa “Una bandiera per l’Europa”, con l’obiettivo di valorizzare la bandiera europea.

Dal 18 e il 29 marzo la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha consegnato personalmente la bandiera europea a tutte le 19 scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale, incontrando più di 1500 studenti. Questa mattina, inoltre, la presidente Damiano si è recata nella nuova sede comunale dell’ufficio Europe Direct Venezia Veneto, in via Spalti 28, per ricevere a sua volta la bandiera europea e per complimentarsi con lo staff che festeggia 20 anni di attività del Centro di Informazione europea.

L’ufficio Europe Direct Venezia Veneto ha consegnato gratuitamente più di 100 bandiere europee ai cittadini che le hanno richieste e che ora le stanno esponendo dandone visibilità sui social media. I cittadini sono ancora invitati a scattare una foto o realizzare un video da pubblicare sui profili social di Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #EuropeDirectVenezia e taggando i profili social di Europe Direct. In alternativa, le foto possono essere inviate a infoeuropa@comune.venezia.it o via Whatsapp al 3458358360.

Un gesto simbolico per coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, nel processo di preparazione alle elezioni europee e stimolare la partecipazione attiva alla cittadinanza europea sensibilizzando al voto. I partecipanti riceveranno un omaggio in occasione della Festa dell’Europa, in programma mercoledì 22 maggio alle ore 16 al Cinema Dante d’Essai (in via Sernaglia 10 a Mestre), che si celebrerà con la proiezione gratuita del film “La donna elettrica”, vincitore del Premio Lux 2018 del Parlamento europeo.

L'iniziativa "Una bandiera per l'Europa", che si estenderà in tutta Italia, è promossa nell'ambito della “Primavera dell’Europa”, ciclo di eventi coordinati realizzati a livello nazionale dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per promuovere la partecipazione attiva di new voter e cittadini alla vita democratica dell’Unione europea.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia    
Numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia

Venezia, 29 marzo 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top