Marzo Donna: la presidente del Consiglio comunale Damiano al convegno “Donne al centro: non più bersaglio ma risorsa”

Condividi
Pubblico all'auditorium
 

Marzo Donna: la presidente del Consiglio comunale Damiano al convegno “Donne al centro: non più bersaglio ma risorsa”

22/03/2019

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha preso parte questo pomeriggio, all'auditorium M9 di Mestre, al convegno “Donne al centro: non più bersaglio ma risorsa”, promossa dall'associazione “Passaggi a NordEst”, nell'ambito delle manifestazioni del “Marzo Donna”, inserite nel calendario de “Le Città in Festa”.

Il tema, sempre purtroppo di grande attualità della violenza sulle donne, è stato analizzato sotto diversi aspetti: da quello sociale a quello psicologico, da quello giuridico a quello politico, grazie alla presenza e alla testimonianza di molti uomini e donne impegnati, nei diversi settori di appartenenza, a combatterlo, nonché con la partecipazione dello stesso pubblico in sala, nel corso del dibattito finale.

“Quello della violenza sulle donne – ha evidenziato la presidente Damiano nei saluti istituzionali – è un tema molto caro a questa Amministrazione, che ha avviato negli anni una serie di progetti per contrastare la violenza di genere grazie anche alla collaborazione di moltissime realtà sociali e culturali che insistono sul territorio. Si tratta purtroppo di un fenomento sempre più diffuso che rappresenta una vera e propra battaglia culturale che necessita di essere combattuta sotto ogni profilo: culturale, giuridico e politico”.

Nel sottolineare l'impegno del Centro antiviolenza del Comune di Venezia, che con l'aiuto di un'équipe multiprofessionale composta da assistenti sociali, psicologhe, avvocati, accompagna e sostiene la donna che lo richiede in un percorso di recupero della propria autonomia per superare le condizioni di svantaggio, la presidente Damiano ha ricordato i numerosi protocolli sottoscritti. "L'Accordo con l'azienda sanitaria che prevede il punto di ascolto S.O.S. Violenza nei pronto soccorso di Venezia e Mestre con reperibilità telefonica H24 o il recentissimo protocollo per la promozione di strategie condivise volte alla prevenzione e al contrasto della violenza domestica e digenere – ha dichiarato Damiano – sono esempi di un'attenzione costante rispetto al tema”.

Riprendendo il titolo del convegno  la presidente Damiano ha quindi concluso: “Le donne non possono e non devono essere più un bersaglio, ma una grande risorsa da valorizzare e rispettare in quasiasi contesto e in qualsiasi società che voglia definirsi tale”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top