Controlli congiunti Polizia locale - Guardia di Finanza: accertato mancato versamento da parte di albergatore veneziano dell’imposta di soggiorno per 120.000 euro

Condividi
Tetti Venezia
 

Controlli congiunti Polizia locale - Guardia di Finanza: accertato mancato versamento da parte di albergatore veneziano dell’imposta di soggiorno per 120.000 euro

17/01/2019

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Polizia Locale di Venezia e il 1° Nucleo Operativo Metropolitano del Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare di un albergo del centro storico per il mancato versamento dell’imposta di soggiorno.

Gli accertamenti, coordinati dal responsabile del  Servizio Polizia delle Attività Produttive e dell’Edilizia Venezia Centro Storico e Isole, Flavio Gastaldi e dal comandante del 1° Nucleo Operativo Metropolitano Venezia GdF, Mattia Altieri, hanno interessato l’ultimo quinquennio e hanno permesso di quantificare un danno per le casse del Comune pari a 120.000 euro, corrispondenti alle somme versate dai clienti della struttura e indebitamente trattenute dal titolare.
Oltre alla denuncia, il responsabile è stato sanzionato amministrativamente per le violazioni previste dall’art. 6 del Regolamento dell’Imposta di Soggiorno nella Città di Venezia, per gli anni 2015- 2016- 2017 e 2018.

L’attività si inquadra nella collaborazione in atto tra la Polizia locale e la Guardia di Finanza lagunare nel contrasto alle forme di abusivismo ed evasione nel settore ricettivo alberghiero della città di Venezia.

Nel 2018 sono stati eseguiti numerosi controlli che hanno permesso di portare alla luce svariate attività ricettive irregolari, sia sotto il profilo autorizzatorio che fiscale, con l’elevazione anche di sanzioni per decine di migliaia di euro.

I servizi proseguiranno anche nell’anno in corso.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top