Reddito di inclusione (ReI): gli sportelli telefonici Rei riprenderanno lunedì 7 gennaio 2019

Condividi
reddito di inclusione
 

Reddito di inclusione (ReI): gli sportelli telefonici Rei riprenderanno lunedì 7 gennaio 2019

21/12/2018

L'Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che gli sportelli telefonici Rei riprenderanno lunedì 7 gennaio 2019. 
L'accoglienza delle domande riprenderà invece da lunedì 28 gennaio 2019, per consentire ai cittadini di essere in possesso del nuovo Isee 2019, che sarà requisito necessario per presentare la domanda di Rei 2019.
Si ricorda inoltre ai cittadini che già beneficiano della Carta Rei che a gennaio 2019 sarà necessario rinnovare l'Isee anno 2019 per consentire a Inps  di verificare il mantenimento dei requisiti economici dei beneficiari.

Con l'occasione si ricordano i requisiti necessari per richiedere la Carta Rei:

Requisiti di residenza e soggiorno
Il richiedente deve essere congiuntamente:

  • cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti economici
Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di: 

  • un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
  • un valore ISRE ai fini ReI (l'indicatore reddituale dell'ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Altri requisiti
Per accedere al ReI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo  familiare: 

  • non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità); 
  • non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Per presentare la domanda di Carta ReI è necessario fissare un appuntamento telefonando a uno dei seguenti sportelli telefonici ReI:
041.2746490 con orario 9.00-12.00 nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì
041.2747426 con orario 9.00-12.00 il mercoledì e il giovedì.

Per eventuali informazioni è possibile utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: inforei@comune.venezia.it

Mestre, 21 dicembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top