Sfida su caorline tra vigili del fuoco di Venezia e New York a Murano: a vincere è stata l'amicizia

Condividi
Un momento della regata
 

Sfida su caorline tra vigili del fuoco di Venezia e New York a Murano: a vincere è stata l'amicizia

01/09/2018

Una regata all'insegna dell'amicizia tra città e tra popolazioni. Questo pomeriggio a Murano è andato in scena il Memorial Bruno Fusato Signoretti, durante il quale due equipaggi misti composti da vigili del fuoco del Comando di Venezia e del New York City Fire Department si sono sfidati su caorline lungo il canale dei Vetrai. A spuntarla è stata l'imbarcazione rossa, apparsa subito più in forma, ma a trionfare è stato soprattutto il gemellaggio tra i due Corpi, che saranno protagonisti anche domenica durante la Regata Storica.

Omaggio a Genova

Sottofondo della giornata le immancabili cornamuse della delegazione a stelle e strisce: commovente l'omaggio alla vittime della recente strage del Ponte Morandi di Genova, così come toccanti sono stati l'inno di Mameli e l'inno Usa intonati con le mani sul petto al momento della consegna delle bandiere. Prima del via alla regata, iniziata all'altezza dell'imbarcadero Museo e conclusa al Ponte Longo, i pompieri newyorkesi hanno consegnato una serie di doni. Tra gli altri, è stato assegnato un riconoscimento speciale al sindaco Luigi Brugnaro. Premiata anche la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, presente alla cerimonia assieme al comandante provinciale dei vigili del fuoco di Venezia, Ennio Aquilino.

Messaggio del Commissioner Nigro

La regata, resa possibile grazie all'impegno dell'associazione "Voga e Para" di Burano, ha attirato l'attenzione delle molte persone che si trovavano sulle rive. Al termine il tradizionale alzaremi e un messaggio del Commissioner del New York City Fire Department, Daniel Nigro: "Venezia deve rimanere unita come oggi".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top