L'assessore Mar alla 14. edizione della “International Student Science Conference”

Condividi
International Student Science Conference
 

L'assessore Mar alla 14. edizione della “International Student Science Conference”

04/09/2018

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questa mattina, martedì 4 settembre, alla cerimonia di apertura della “International Student Science Conference” nella Chiesa di Santa Caterina annessa al Convitto Foscarini. Si tratta della 14. edizione di una settimana di studi, alla quale il Liceo classico Marco Foscarini di Venezia partecipa dal 2008, che coinvolge una sessantina di studenti provenienti da India, Cina, Taiwan, Tasmania, Hong Kong e Australia e dal Liceo scientifico Benedetti di Venezia, accompagnati dai loro docenti, mentre sono circa 40 gli studenti del terzo e quarto anno del Foscarini impegnati nell'organizzazione dell'iniziativa stessa, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, e coinvolti nei progetti che verranno presentati.

“Per la nostra città, legata così profondamente al suo territorio, alla laguna e alla terraferma, che ne ha disegnato storicamente i confini e le necessità – ha esordito l’assessore Mar – è fondamentale parlare di ambiente e paesaggio. Sfruttate questa occasione unica – ha continuato l’assessore rivolgendosi agli studenti – per comprendere meglio ciò che vi aspetta nel vostro domani, nel mondo del lavoro e per continuare a tessere relazioni internazionali. Viviamo in una città unica che va vissuta, abitata e studiata con rispetto e responsabilità, per sottolineare quell’esigenza di tutela che ormai accomuna i luoghi più belli e visitati nel mondo. Come Amministrazione comunale, con la campagna internazionale #EnjoyRespectVenezia, stiamo lavorando su questi aspetti in maniera costante e risoluta, nella convinzione che il tema della salvaguardia sia fondamentale per il nostro, ma soprattutto vostro, futuro”.

Il tema di quest’anno, scelto dalla scuola ospitante, è infatti “Our planet, Our Home: landscape ecology for a better understanding of the systems we live in”. Si parlerà quindi di paesaggio, sia nei suoi aspetti ambientalistico naturalistici che antropici. Ogni delegazione presenterà i progetti sviluppati nell'ambito del tema individuato. La delegazione del Liceo Foscarini, composta da 16 ragazzi del secondo anno, illustrerà i due progetti realizzati nel corso dell'anno, uno dedicato alla conoscenza e alla tutela dell'ambiente lagunare, in particolare delle barene, l'altro alle problematiche legate al fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai, soprattutto quelli dolomitici.

Nel corso della settimana sono inoltre in programma, oltre alle presentazioni dei progetti delle varie delegazioni, visite ad alcuni siti significativi per quanto riguarda il paesaggio e la cultura locale, quali l'area dei terreni soggetti a bonifica di Porto Marghera, aree naturalistiche lagunari e alcuni importanti musei di Venezia. È prevista inoltre, venerdì 7 settembre, un'escursione alle Tre Cime di Lavaredo. La cerimonia di chiusura si terrà sabato 8 settembre alle ore 10.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top