Inaugurata a Forte Marghera alla presenza del sindaco Brugnaro l'esposizione “Attori in mostra”

Condividi
allestimento mostra
 

Inaugurata a Forte Marghera alla presenza del sindaco Brugnaro l'esposizione “Attori in mostra”

28/09/2018

 

Attori e registi ritratti durante le proiezioni e le premiazioni della Mostra del Cinema di Venezia, nella vita quotidiana o in occasioni festose, dalla fine degli anni ‘30 alla metà degli anni ‘60. Sono 74 le fotografie esposte a Forte Marghera alla Polveriera francese, nell'ambito di “Attori in mostra”, immagini inedite dal Fondo Reale Fotografia Giacomelli”.

L'esposizione a cura del Servizio Archivi Fotografici e Digitali della Direzione Progetti Strategici, Ambientali e Politiche Internazionali e di Sviluppo del Comune di Venezia è stata inaugurata questo pomeriggio alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente e del direttore della Fondazione Forte Marghera, Stefano Mondini e Marco Mastroianni. Presenti, tra gli altri, l’assessore alla sicurezza urbana Giorgio D’Este e il Questore Vito Gagliardi.

La mostra visitabile fino al 28 ottobre propone una selezione di immagini in bianco e nero del Fondo “Reale Fotografia Giacomelli” acquisito dal Comune di Venezia tra il 1995/96. “Un archivio fotografico – ha sottolineato Mastroianni - di oltre 180.000 negativi, in lastra di vetro o pellicola, di vari formati e dimensione che restituisce la storia della Venezia novecentesca. Il Comune di Venezia sta provvedendo all’archiviazione e alla catalogazione di questo patrimonio che documenta quasi un secolo di storia: dal 1919 al 1980. Quella odierna è la prima mostra di un percorso espositivo che vorremmo realizzare a Forte Marghera, set cinematografico naturale”

Percorrendo gli spazi della Polveriera francese il visitatore, da martedì a  domenica dalle 15 alle 20, potrà ammirare fotografie di diverse dimensioni suddivise idealmente in sei percorsi: attori in libertà nelle pause di lavoro; in sala; durante la dolce vita; ritratti, lavori in Arena, a figura intera. Tra gli scatti volti famosi del cinema italiano: da Federico Fellini a Gina Lollobrigida, da Claudia Cardinale a Giulietta Masina e molti altri ancora.

“Questa mostra – ha evidenziato il primo cittadino - s’inserisce in un progetto culturale del Forte, che comprende il Vega, San Giuliano, piazza Barche e Marghera. E’ l’ennesima dimostrazione di come grazie alla professionalità dei dipendenti comunali e alla ricchezza del Fondo Giacomelli riusciamo a dare visibilità a un patrimonio di grande valore”. 

Ricordando poi i numeri delle presenze a Forte Marghera, che da quando sono stati installati i contapersone ha registrato una media di 1200 visitatori al giorno con punte di 7000 persone tra venerdì, sabato e domenica, il sindaco ha aggiunto: il successo riscosso dimostra che la città è viva e vuole farcela. Di giorno il Forte è il luogo ideale per le famiglie, la sera per i giovani. A Forte Marghera investiremo 12 milioni di euro. Partiremo a breve con le opere di urbanizzazione, realizzeremo un circuito infrastrutturato di passeggiata intorno al parco, restaureremo le ali napoleoniche. Crediamo che questo luogo debba rimanere aperto a tutti, lo stiamo arricchendo di funzioni”.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top