Inaugurata a Mestre una nuova comunità educativa per minori: “Villa Lucia” potrà ospitare 10 ragazzi tra i 6 e i 17 anni in situazioni di fragilità

Condividi
Inaugurazione villa Lucia
 

Inaugurata a Mestre una nuova comunità educativa per minori: “Villa Lucia” potrà ospitare 10 ragazzi tra i 6 e i 17 anni in situazioni di fragilità

27/06/2018

La città si arricchisce di un nuovo servizio socio-assistenziale per minori. E’ stata inaugurata questo pomeriggio presso “Villa Lucia” in via Garibaldi 82, a Mestre, una nuova comunità educativa per minori in cui potranno essere accolti fino a 10 tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni temporaneamente assegnati ai Servizi sociali dei Comuni afferenti al territorio dell’Ulss3 Serenissima.

Il progetto Comunità Educativa è il frutto di una collaborazione fra il Comune di Venezia - Direzione Coesione Sociale e la IPAB Antica Scuola dei Battuti che hanno deciso di riconvertire l’uso dell’edificio Villa Lucia, precedentemente adibito all’accoglienza di anziani autosufficienti, al rientro nel territorio cittadino di minori attualmente inseriti in comunità di altri territori.

Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, Simone Venturini, la presidente dell’Antica Scuola dei Battuti Laura Besio, insieme ai consiglieri del Cda Federica Zago e Giampaolo Benato, il Presidente e il direttore di Fondazione Venezia Servizi alla Persona rispettivamente Claudio Beltrame e Gianangelo Favaretto, la responsabile del Servizio Politiche cittadine per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Venezia, Paola Sartori, e numerosi assistenti sociali.

Durante la permanenza nella Comunità, che dispone di due posti per pronta accoglienza, verranno realizzati progetti educativi e assistenziali volti alla supplenza temporanea del nucleo familiare in difficoltà. L’obiettivo è quello di contribuire all’affermazione dell’identità personale del minore, alla crescita psicologica ed emotiva, allo sviluppo di competenze e abilità.

“Per noi oggi è un momento importante – ha sottolineato Venturini - perché trova concretezza quanto da tempo stiamo facendo con le Ipab e con la Fondazione: lavorare in sinergia e fare squadra. Il Comune di Venezia ha la fortuna di avere sul territorio delle Ipab storiche, con le quali, forse, negli anni passati non si sono colte tutte le potenzialità di collaborazione. Oggi trova concretezza il rapporto tra Antica scuola dei Battuti, Comune e la Fondazione Venezia Servizi alla persona, che è il braccio operativo delle Ipab veneziane e che ci consente di avere quella duttilità necessaria per far funzionare alcuni servizi senza troppe rigidità. Ci aspettiamo che questa villetta possa far vivere dei momenti gioiosi ai ragazzi ospitati nonostante le difficoltà che incontrano nella vita”.

“Per l’Antica Scuola dei Battuti si tratta di una valida opportunità – ha dichiarato Laura Besio: da un lato consolida il dialogo con il Comune, già fattivo, in un’ottica di rete dei servizi socio-assistenziali sul territorio, dall'altro, in linea con la mission dell'ente che lo vuole attento ai bisogni delle persone in difficoltà, rappresenta un arricchimento che va ad aggiungersi alle unità di offerta residenziali per anziani non autosufficienti, ai centri diurni per non autosufficienti, alle comunità alloggio dell’area della salute mentale e all’ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione convenzionato”.

La struttura si compone di nove stanze da letto, due ambienti comuni, una cucina, una sala da pranzo e una lavanderia. La gestione del servizio educativo assistenziale è affidato alla Fondazione Venezia Servizi alla Persona.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top