Con l’entrata in vigore della Legge Regionale del 3 novembre 2017 n. 39, gli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica non dovranno più presentare la dichiarazione dei redditi o un’autocertificazione, ma il modello ISEE. A tal fine, Insula sta inviando comunicazioni personalizzate ai circa 4.700 assegnatari di alloggi, suddivisi tra città antica e terraferma.
Entro il 31 luglio, salvo proroghe, onde evitare di incorrere in possibili penalità, chi non fosse già in possesso della certificazione ISEE 2018 (già necessaria per le rette dei nidi, i bonus gas o energia, le mense scolastiche) potrà procedere alla compilazione della DSU per l’ISEE o recandosi autonomamente sul sito dell’INPS o rivolgendosi, su appuntamento, ai centri di assistenza fiscale (CAF) muniti del contratto di locazione in originale. L’ISEE verrà trasmesso in automatico ad INSULA e al Comune di Venezia, evitando così ulteriori comunicazioni.
La dichiarazione ISEE è necessaria per riscontrare il permanere dei requisiti per l’assegnazione dell’alloggio e, per i soli inquilini Erp, anche per determinare il canone dell’anno 2019.
Per qualsiasi informazione si può contattare il numero verde di Insula al 800 311 722.
Venezia, 13 giugno 2018