Da mercoledì 27 all'1 luglio la festa de San Piero de Castelo. A Pellestrina si festeggia a San Pietro in Volta

Condividi
Manifesto San Pietro
 

Da mercoledì 27 all'1 luglio la festa de San Piero de Castelo. A Pellestrina si festeggia a San Pietro in Volta

25/06/2018

Torna la festa della venezianità per eccellenza con eventi, musica, mostre e specialità gastronomiche. Dal 27 giugno all'1 luglio un programma variegato animerà la festa di San Piero de Castelo, senza dimenticare l'appuntamento con la fede con la celebrazione eucaristica che verrà presieduta domenica prossima dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, nella basilica di San Pietro di Castello, sede patriarcale fino al 1807.

Il calendario della manifestazione è stato presentato questa mattina a Ca' Farsetti alla presenza dell'assessore al Turismo, Paola Mar, del presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Giovanni Andrea Martini, del consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa “Marta”, dei consiglieri Paolo Pellegrini, Ciro Cotena e Gianfranco Gasparini. Presenti inoltre gli organizzatori della manifestazione Paolo Basili ed Andrea Righetti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione Comitato San Pietro di Castello, il parroco don Narciso Belfiore, Piero Rosa Salva, Amministratore unico di Vela, e Federica Bosello, responsabile comunicazione dell'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale.

Le iniziative prenderanno il via mercoledì 27 giugno, alle ore 17 all'Istituto del Buon pastore, con l' ”Incontro con i nostri veci”. Seguirà un intrattenimento musicale lungo tutta la serata: prima a cura di 4 piccoli cori sulla galassia dell'Antoniano, poi “Mamme per caso”, a chiudere “Vocal skyline”.

Giovedì 28 giugno, dalle ore 16, giochi in campo, incontri con l'autrice e successivamente Guitar mania, tributo alla leggenda della chitarra elettrica. Venerdì 29 ad esibirsi saranno i Batisto Coco, che da trent'anni con il loro inconfondibile salsero “Venessian” riescono a prendere in giro la serietà della vita e della musica.

Inizierà con la XXIV regata delle Marie su Mascarete l'appuntamento di sabato 30 giugno. A seguire concerto di musica sacra e una novità, il Palo della cuccagna. In serata spettacolo dei Settesotto. Il primo luglio infine le celebrazioni si apriranno con il corteo acqueo con partenza dal canale di San Giuseppe, la celebrazione eucaristica e poi, nel pomeriggio, torneo di scacchi, spettacolo di burattini, musica con Penelope e i Diabolici Toupé e per finire lotteria di S. Pietro.

Tutte le serate saranno accompagnate dal tradizionale stand gastronomico che ogni sera con le sue specialità di carne, fritti e pesce fa più di 2000 coperti. Non mancherà il mercatino della solidarietà, la gara di torte, le visite guidate alla basilica e all'isola di San Pietro.

“E' la manifestazione più palese del fare comunità – ha sottolineato l'assessore Mar - un'occasione per raccogliere le forze dell'associazionismo e del volontariato, per stare insieme, trascorrere delle serate in allegria. La forte presenza di giovani nell'organizzazione è poi la conferma che le associazioni mantengano il loro ruolo catalizzatore nella vita della città oltre che essere garanzia di ricambio generazionale. La sorpresa maggiore da quando ho iniziato a seguire gli eventi con 'Le città in festa' – ha aggiunto Mar - è stato vedere quanto sia ricco il tessuto dell'associazionismo e quante persone dedichino la loro attività alla promozione di iniziative: in un anno l'Amministrazione comunale ha vagliato oltre 1200 iniziative che hanno dato origine a 5500 giornate di manifestazione”.

Nel corso dell'incontro con la stampa è stata poi presentata un'altra festa, quella di San Pietro in Volta a Pellestrina. Da sabato 23 giugno fino al primo luglio spettacoli, musica con la banda dell'isola, regate, specialità a base di pesce, lotteria e celebrazioni religiose.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top