“C'è Spazio per tutti! Vuoi il mio parcheggio... Ti do anche il mio handicap”: l’assessore Venturini inaugura il primo cartello stradale

Condividi
cartello stradale
 

“C'è Spazio per tutti! Vuoi il mio parcheggio... Ti do anche il mio handicap”: l’assessore Venturini inaugura il primo cartello stradale

09/05/2018

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, questa mattina, mercoledì 9 maggio, presso la scuola Calamandrei di via dell’Edera a Chirignago, è intervenuto al posizionamento del primo cartello presente nel territorio del Comune di Venezia, realizzato con i disegni dei bambini delle scuole elementari e medie vincitori del concorso “C’è spazio per tutti! Vuoi il mio parcheggio… ti do anche il mio handicap”, per segnalare i parcheggi pubblici riservati ai disabili.

“Siete la prima scuola da cui parte il progetto – ha esordito l’assessore Venturini rivolgendosi ai ragazzi – e state dando una grande lezione a noi adulti con questo cartello stradale, ovvero un insegnamento che resterà nel tempo e di cui beneficeranno tutti coloro che passeranno di qua. Il Comune di Venezia quindi vi ringrazia e vi invita a diffondere questo messaggio ai vostri amici e alle vostre famiglie: quando un giorno avrete la patente o i vostri genitori dovranno parcheggiare la macchina sarete particolarmente attenti a rispettare le regole e a non occupare un posto per disabili”.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Amici della Laguna e del Porto” a partire da un concorso avviato l’anno scorso che ha coinvolto l’Ufficio di Progettazione educativa del Comune di Venezia, in collaborazione con le associazioni “Il Piccolo Principe” e “Oltre il muro” e si è concretizzato in alcuni progetti educativi attraverso i quali, i bambini delle scuole materne, elementari e medie hanno trattato i temi della diversità e della disabilità.

Un saluto è giunto anche dall’assessore comunale alle Politiche educative, Paolo Romor, che non ha potuto essere presente all’inaugurazione: “Complimenti agli “Amici della Laguna e del Porto” per la passione e l'impegno con cui hanno pensato, voluto e realizzato questa campagna di educazione e sensibilizzazione che ha avuto uno straordinario successo di partecipazione nelle scuole. Un ringraziamento speciale va a tutta la squadra dell'Ufficio di Progettazione educativa per il prezioso supporto che ha saputo fornire”.

Nei prossimi giorni altri tredici cartelli saranno posizionati in altrettante aree parcheggio del Comune, dal Taliercio a tutti gli stalli dei parcheggi per disabili presenti nei pressi delle scuole aderenti al progetto, al Porto di Venezia, ad alcune grandi realtà commerciali del territorio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top